NOTA CONTABILE E COSTO DEL PERSONALE

Giugno 2023
(acred863)
NOTA CONTABILE – ULTERIORI DATI

Segnaliamo che è stato predisposto un nuovo movimento contabile relativo alle mance erogate direttamente in busta paga (campo Importo Unitario della voce 5CC – aggiornamento maggio 2023 di Acred861).
Il nuovo movimento ‘Mance in busta paga’ (codice ‘2001201’) prevede il conto ‘Mance dipendenti’ in dare ed il conto ‘Dipendenti c/retribuzioni’ in avere. In tal modo, risulta possibile ottenere la “quadratura” del netto in busta.
Precisiamo che nel nuovo movimento contabile non vengono riportate le mance esposte in busta paga soltanto con valore figurativo (campo Importo Totale della voce 5CC – aggiornamento Acred861): queste ultime sono invece riportate nella sezione “Dettaglio” della nota contabile, come di seguito specificato.

Nella sezione “Dettaglio” della nota contabile, sono stati aggiunti i nuovi dati di seguito elencati:

  • Buoni pasto (codice 3006601)
  • Buoni carburante (codice 3006602)
  • Rimborso utenze (codice 3006701)
  • Mance non erogate in busta paga (codice 3006702)

Naturalmente, i dati in questione possono essere considerati soltanto dagli Utenti interessati.

Marzo 2023
(acred856)
COSTO DEL PERSONALE – NUOVE OPZIONI

Come anticipato nell’aggiornamento di gennaio 2023 Acred852, sono state predisposte alcune nuove opzioni sulle procedure relative al costo del personale, per consentire di includere o escludere alcuni dati contabili dal costo per competenza. Le stesse opzioni vengono considerate anche nella determinazione del costo per le deduzioni Irap.

Le procedure sulle quali sono state predisposte le nuove opzioni sono:

  1. Costo del personale / Costo del personale – nuova versione sul menù Amministrazione del Personale;
  2. Costo preventivo del personale / Consolidamento dati consuntivo sul menù Budget del Personale.

Su tutte le procedure, le opzioni in questione si trovano campo Opzioni Nota Contabile, insieme a quelle già previste in precedenza (esclusione o inclusione di ferie e permessi, flessibilità e banca ore, rimborsi e trasferte, ecc.).

Le nuove opzioni aggiunte con il presente aggiornamento sono le seguenti:

  • Includi arretrati anni precedenti: consente di includere, nel costo di competenza dell’anno corrente, gli arretrati anni precedenti (soggetti a tassazione separata) ed i relativi contributi c/ditta. I suddetti arretrati sono sempre inclusi nel “costo effettivo”; se la casella non viene barrata, vengono esclusi dal “costo per competenza”.

  • Escludi premi anni precedenti: consente di escludere, dal costo di competenza dell’anno corrente, i premi che si considerano “maturati” nell’anno precedente (indipendentemente dal tipo di tassazione applicato) ed i relativi contributi c/ditta. Al momento, la casella si riferisce ai “premi di produttività”, ma con i prossimi aggiornamenti saranno rilasciate nuove voci per indicare altri premi relativi all’anno precedente. I suddetti premi sono sempre inclusi nel “costo effettivo”; se la casella non viene barrata, restano inclusi anche nel “costo per competenza”.

  • Conguaglio contributi su dipendenti cessati: consente di scegliere se si vogliono considerare, nel costo per competenza, le differenze dei contributi a carico dei dipendenti, derivanti da conguagli effettuati nei mesi successivi alla cessazione del rapporto, nel caso in cui tali differenze NON siano state trattenute o rimborsate. La casella si riferisce, in particolare, ai conguagli delle contribuzioni CIGS / FIS effettuati nell’anno 2022 (aggiornamento di settembre 2022 Acred837). Le differenze contributive a carico dei dipendenti, che non sono state trattenute o rimborsate, possono non essere considerate mai nel costo (opzione “non considerare”), oppure considerate solo per la parte non rimborsata (opzione “considera solo non rimborsati”), oppure considerate sia per la parte non rimborsata che per quella non trattenuta (opzione “considera anche non trattenuti”).

Per quanto riguarda i conguagli contributivi, occorre tenere presente che le differenze non rimborsate, se considerate, vanno a diminuire il costo, mentre quelle non trattenute, se considerate, vanno ad aumentarlo. Secondo un’interpretazione “prudente”, sarebbe opportuno considerare le sole differenze non rimborsate (opzione “considera solo non rimborsati”).
Precisiamo che l’opzione relativa ai conguagli contributivi si riferisce al “costo per competenza”, in quanto le differenze a carico dei dipendenti, derivanti da tali conguagli, non vengono considerate nel “costo effettivo”.

Ricordiamo che le procedure disponibili sul menù Amministrazione del Personale, se utilizzate per determinare il costo in modalità “standard” (non per le deduzioni Irap), producono la stampa ‘costipaghe-accorpato’ nei formati pdf e csv.

Se viene richiesto il costo a livello di dipendente o di centro / settore, si ottiene anche la stampa ‘costipaghe-elenco’ in formato pdf, con l’elenco dei dipendenti, centri o settori di costo, i totali delle “categorie di costo” ed il totale finale.
Generando il costo a livello di dipendente o dipendente per centro di costo, viene prodotto anche ‘costipaghe-orario’ nei formati pdf e csv, con l’indicazione del costo orario dei dipendenti (aggiornamento di marzo 2021 Acred791).

In ogni caso, vengono prodotte anche altre stampe e files (‘moviconta.txt’, ‘totaconta.txt’, ‘costipaghe.COS’), che riportano il dettaglio dei dati contabili utilizzati per calcolare il costo. Tali stampe possono essere utilizzate, eventualmente, a scopo di controllo, ma sconsigliamo di consegnarle alle aziende, in quanto non risultano di facile lettura.

Ricordiamo, infine, che le procedure relative al Budget del Personale, che consentono di determinare il costo preventivo ed eventualmente confrontare il costo a consuntivo, sono disponibili per gli Utenti abilitati.

Gennaio 2023
(acred852)
NOTA CONTABILE – PREMI DI PRODUTTIVITA’

Su richiesta, è stata predisposta un’ulteriore riga nella sezione “dettaglio” della nota contabile, al fine di esporre i premi di produttività (voci 11A / 11B / 47G / 47H) ed i relativi contributi a carico del datore di lavoro.
Precisiamo che i premi ed i relativi contributi restano inclusi nei movimenti ‘Retribuzioni lorde’ e ‘Contributi Inps c/ditta’, analogamente a quanto previsto per altri dati riportati nella sezione “dettaglio” (straordinari, arretrati, ecc.).
La nuova riga viene generata, in caso di utilizzo delle voci sopra elencate, a partire dal mese di gennaio 2023.

Anticipiamo che, con i prossimi aggiornamenti, rilasceremo ulteriori opzioni sulle procedure relative al Costo del Personale, per consentire agli Utenti di scegliere se includere o escludere, dal “costo per competenza”, i premi di produttività ed altri eventuali dati per i quali possono essere adottate diverse modalità di registrazione del costo.

Aprile 2022
(acred824)
NOTA CONTABILE – DETTAGLIO CONTRIBUTI

Segnaliamo che, a seguito dell’aggiornamento di aprile 2022 Acred822, nella sezione ‘Dettaglio’ della Nota Contabile, alcuni contributi a carico del dipendente sono stati indicati in misura doppia. Il suddetto problema si è presentato per il contributo aggiuntivo 1% (voci 542 / 543) e per le ritenute di pensione (voci 540 / 541). Precisiamo che tale indicazione, sebbene errata, non provoca alcuna differenza sui movimenti riportati nella parte centrale della nota contabile, e neppure sul costo del personale (in quanto non si tratta di dati considerati nel calcolo del costo).

Con il presente aggiornamento, i contributi in questione (contributo aggiuntivo 1%, ritenute di pensione) vengono indicati correttamente nella sezione ‘Dettaglio’ della Nota Contabile.
Precisiamo che NON occorre rielaborare le ditte interessate: la stampa della nota contabile corretta, eventualmente, può essere prodotta tramite la procedura Stampa Mensile Ditte. In ogni caso, anche se la nota contabile mensile non viene ristampata, la nota contabile annuale ed il costo del personale (mensile o annuale) risultano comunque corretti.

Dicembre 2021
(acred808)
NOTA CONTABILE – RESIDUI FLESSIBILITA’ / BANCA ORE

E’ stata effettuata una correzione sui movimenti ‘Residuo Flessibilità’ e ‘Residuo Banca Ore’, riportati sulla nota contabile nel caso in cui quest’ultima venga prodotta nella modalità ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’ (naturalmente, soltanto a condizione che sia stata attivata anche la gestione della flessibilità o della banca ore).
Ricordiamo che i suddetti movimenti contabili sono stati predisposti con l’aggiornamento di luglio 2021 Acred799.
La correzione è stata effettuata con decorrenza dal mese di gennaio 2021 (quindi ha effetto sull’intero anno 2021).

Ottobre 2021
(acred805)
DATI DIPENDENTI SU FILES CSV

Ricordiamo che, sui files in formato CSV generati a livello di dipendente, vengono riportate una serie di informazioni rilevate dai servizi del ramo Dipendente (Anagrafico / Inquadramento / Altri Dati).

Con il presente aggiornamento, sui files in questione è stata aggiunta la regione della sede lavorativa del dipendente. Precisamente, per identificare la regione è stata aggiunta una colonna per il codice (stessa codifica adottata sul modello F24 per le addizionali regionali) ed una colonna per la descrizione.

Sui files in questione, l’elenco dei dati relativi ai dipendenti è quindi il seguente:

  • sede lavorativa (provincia, comune, indirizzo)
  • sesso (per eventuali statistiche)
  • inquadramento contrattuale (livello, mansione, percentuale di orario)
  • data assunzione, data cessazione, data termine contratto
  • campi altre informazioni 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6
  • Ccnl applicato (codice e descrizione contratto)
  • tipo di contratto (indeterminato, a termine, stagionale, ecc.)
  • codice e descrizione centro di costo agganciato
  • tipo di rapporto (dipendente, collaboratore, interinale, ecc.)
  • qualifica “generica” (operaio, impiegato, dirigente, ecc.)
  • codice regione sede lavorativa (nuovo dato)
  • descrizione regione sede lavorativa (nuovo dato)

I file interessati dalla suddetta modifica sono i seguenti:

  • Costo del personale prodotto a livello di dipendente o dipendente per centro di costo, corrispondente al file ‘costipaghe.csv’ generato dalle procedure ‘Costo del Personale’ e ‘Costo del Personale – nuova versione’ (gestione Paghe), oppure ‘Costo preventivo del personale’ (gestione Budget).
  • Report voci elaborate (‘pagvocim.csv’ / ‘pagmultivoce.csv’) e statistica ore (‘statistica.ore.csv’), generati rispettivamente dai programmi ‘SEGNAVOT’ / ‘SEGNAVOX’ / ‘STADIPE6’, disponibili sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 3.1 ‘Controlli e statistiche’).

Nell’aggiornamento di aprile 2021 Acred792, sono state riportate ulteriori indicazioni in merito ai suddetti files.

Luglio 2021
(acred799)
NOTA CONTABILE – RESIDUI FLESSBILITA’ / BANCA ORE

Su richiesta, è stata prevista la possibilità di riportare, sulla Nota Contabile e sulle stampe relative al Costo del Personale, il costo corrispondente alle ore residue risultanti dalla gestione della Flessibilità e/o della Banca Ore.
Prima del presente aggiornamento, il costo relativo alla Flessibilità e alla Banca Ore poteva essere considerato soltanto generando i dati nella modalità ‘Mensile con Ratei’. Adesso, è possibile considerare il costo relativo a tali gestioni anche nella modalità ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’.

Ricordiamo che le gestioni della Flessibilità e/o della Banca Ore possono essere attivate indicando le apposite voci sul servizio Voci Fisse, a livello di ditta (aggiornamenti di aprile 2012 Acred464 e agosto 2013 Acred507).
Se tali gestioni risultano attivate, nella sezione Dettaglio della Nota Contabile vengono riportati la retribuzione ed i contributi corrispondenti alle ore lavorate ed usufruite, nel caso in cui i dati vengano prodotti nella modalità ‘Mensile con Ratei’. A seguito del presente aggiornamento, nella sezione Dettaglio della Nota Contabile vengono riportati la retribuzione ed i contributi corrispondenti alle ore residue relative alle stesse gestioni, nel caso i dati vengano prodotti nella modalità ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’.
Inoltre, i dati relativi alle ore residue possono essere considerati sulle stampe relative al Costo del Personale, attivando l’opzione ‘Includi Flessibilità / Banca Ore’ (aggiornamenti di ottobre 2015 Acred585 e ottobre 2017 Acred669) ed impostando la modalità ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’. Il criterio di gestione sul Costo del Personale è analogo a quello attualmente previsto per le ore lavorate ed usufruite, nella modalità ‘Mensile con Ratei’.
Ricordiamo che le ore residue risultanti dalla gestione della Flessibilità sono riportati sulla voce 212, mentre quelle risultanti dalla gestione della Banca Ore sono riportati sulla voce 20H.

I nuovi dati contabili relativi ai residui della Flessibilità e della Banca Ore sono riportate sui seguenti codici:

  • 3016501 Residuo Banca Ore – Retribuzione;
  • 3016502 Residuo Banca Ore – Contributi c/ditta;
  • 3016901 Residuo Flessibilità – Retribuzione;
  • 3016902 Residuo Flessibilità – Contributi c/ditta.
Precisiamo, infine, che i dati contabili relativi ai residui della Flessibilità e della Banca Ore possono essere prodotti anche per i mesi pregressi (se risultano attivate le suddette gestioni), a partire da gennaio 2021.

Aprile 2021
(acred792)
COSTO DEL PERSONALE – DATI DIPENDENTI SU FILE CSV

Sulle procedure ‘Costo del Personale’ e ‘Costo del Personale – nuova versione’ (gestione Paghe), ed anche sulla procedura ‘Costo preventivo del personale’ (gestione Budget), è prevista la produzione del file ‘costipaghe.csv’, sul quale sono riportati tutti i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’, utilizzati per determinare il costo del personale.

Ricordiamo che il file in questione viene aperto automaticamente in Excel: i dati contabili sono riportati sulle colonne, mentre sulle righe sono elencati i soggetti interessati, individuati sulla base del livello di riepilogo prescelto (Ditta / Centro di costo / Dipendente / Dipendente per centro di costo). Per ciascun soggetto, vengono riportati i dati identificativi: per la ditta il codice, la ragione sociale ed il codice fiscale, per il centro di costo il progressivo e la descrizione, per il dipendente la matricola, il cognome e nome ed il codice fiscale.

Con il presente aggiornamento, sono state aggiunte ulteriori informazioni al file ‘costipaghe.csv’, nel caso in cui venga prodotto a livello di ‘Dipendente’ oppure ‘Dipendente per centro di costo’. Di seguito, riepiloghiamo tutti i dati riportati sul file utilizzando le suddette opzioni:

  • sede lavorativa (provincia, comune, indirizzo)
  • sesso (per eventuali statistiche)
  • inquadramento contrattuale (livello, mansione, percentuale di orario)
  • data assunzione, data cessazione, data termine contratto
  • campi altre informazioni 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6
  • Ccnl applicato (codice e descrizione contratto)
  • tipo di contratto (indeterminato, a termine, stagionale, ecc.)
  • codice e descrizione centro di costo agganciato
  • tipo di rapporto (dipendente, collaboratore, interinale, ecc.)
  • qualifica “generica” (operaio, impiegato, dirigente, ecc.)
Marzo 2021
(acred791)
COSTO DEL PERSONALE – COSTO ORARIO

A seguito del presente aggiornamento, sulle procedure Costo del Personale e Costo del Personale – nuova versione (quest’ultima descritta al paragrafo Costo del personale e deduzioni Irap – Nuova procedura), se il costo viene generato a livello di dipendente oppure di dipendente per centro di costo, viene prodotta anche una stampa con l’indicazione del costo orario dei singoli dipendenti.

Come indicato nell’aggiornamento di gennaio 2021 Acred786, generando il costo del personale a livello di dipendente, viene prodotta anche la stampa ‘costipaghe-elenco.pdf’, nella quale è riportato l’elenco dei dipendenti con gli importi delle varie “categorie di costo” (queste ultime sono riportate dettagliatamente nel prospetto ‘costipaghe-accorpato.pdf’ e nel file ‘costipaghe-accorpato.csv’). Per ciascun dipendente, sull’ultima colonna è indicato il costo totale.

La stampa del costo orario viene prodotta nei formati pdf e csv: ‘costipaghe-orario.pdf’ e ‘costipaghe-orario.csv’.
In entrambi i formati, viene riportato l’elenco dei dipendenti con l’indicazione, sulla prima colonna, del costo totale di ciascun dipendente, corrispondente all’ultima colonna della stampa ‘costipaghe-elenco.pdf’. Resta esclusa, dal suddetto totale, la colonna relativa ai compensi dei collaboratori, amministratori ed altri soggetti equiparati (tali soggetti non sono riportati sulla stampa del costo orario, a meno che non siano stati in forza anche come dipendenti).

Sulle colonne successive vengono riportate le ore lavorate e non lavorate, così ripartite:

  • ore lavorate, suddivise tra ordinarie, straordinarie e flessibilità lavorata (voci 203 / 20F); precisiamo che le ore ordinarie sono indicate al netto delle festività usufruite (sigla ‘FS’);
  • ore non lavorate, suddivise tra retribuite (ferie, permessi, malattia, maternità, infortunio con retribuzione, anche parziale, a carico ditta), non retribuite (congedi, cassa integrazione ed altre assenze senza retribuzione a carico ditta), flessibilità usufruita (voci 204 / 20G), festività (sigle ‘FS’ / ‘F1’ / ‘F2’).

Nelle ultime due colonne viene indicato il valore del costo orario, calcolato secondo due diversi criteri:

  • dividendo il costo totale per le ore complessive (lavorate + non lavorate);
  • dividendo il costo totale per le sole ore lavorate.

Naturalmente, è possibile scegliere quale dei due valori del costo orario sia opportuno considerare (precisiamo che si tratta, sostanzialmente, degli stessi criteri previsti per il calcolo del costo orario sul Budget).
Inoltre, è possibile aprire con Excel il file in formato csv ed impostare una diversa formula di calcolo del costo orario.
Precisiamo che, per i dirigenti ed i viaggiatori e piazzisti, è possibile calcolare il costo orario soltanto se è stato definito un orario settimanale (se è stata indicata la sola presenza giornaliera, viene determinato un costo giornaliero).

Marzo 2021
(acred791)
COSTO DEL PERSONALE E DEDUZIONI IRAP – NUOVA PROCEDURA

Come anticipato nell’aggiornamento di gennaio 2021 Acred786, abbiamo predisposto una nuova versione della procedura utilizzata per determinare il costo del personale e le deduzioni Irap.
La nuova procedura è denominata Costo del Personale – nuova versione e si trova nell’elenco delle procedure relative all’Amministrazione del Personale, subito dopo la “vecchia” procedura Costo del Personale.

Precisiamo, innanzitutto, che la “vecchia” procedura Costo del Personale rimane disponibile (per il momento) e che non ci sono differenze nei risultati prodotti dalle due procedure (se vengono impostati gli stessi parametri).
Rimangono quindi valide le stampe del costo del personale e/o delle deduzioni Irap prodotte con la “vecchia” procedura Costo del Personale, se utilizzata prima o dopo rispetto al presente aggiornamento.

Ci sono tuttavia delle differenze importanti tra le due procedure:

  • La nuova procedura consente di indicare anche un periodo a cavallo di due anni. Nei parametri sono infatti previsti il mese e anno iniziale ed il mese e anno finale del periodo da considerare. L’anno finale può essere uguale all’anno iniziale (condizione analoga a quella gestita sulla vecchia procedura) oppure può essere successivo all’anno iniziale (periodo a cavallo di due anni). Quest’ultima possibilità va utilizzata esclusivamente per le aziende che hanno un esercizio contabile non coincidente con l’anno solare. Precisiamo che non è prevista la gestione di un periodo a cavallo di tre o più anni.

  • La nuova procedura, se utilizzata per calcolare le deduzioni Irap, elabora tutte le deduzioni tramite un unico lancio. A tale scopo, è sufficiente selezionare l’opzione ‘S’ nel campo Costo per Deduzioni Irap.
    Vengono così elaborate tutte le deduzioni attualmente previste:

    1. Costo apprendisti, contratti di inserimento, disabili (opzione ‘1’ della vecchia procedura);
    2. Contributi e deduzione forfetaria per tempo indeterminato (opzione ‘4’ della vecchia procedura);
    3. Incremento occupazionale a tempo indeterminato (opzione  ‘8’ della vecchia procedura);
    4. Deduzione per stagionali (opzione ‘9’ della vecchia procedura);
    5. Deduzione forfettaria di 1.850 euro (‘STADIRAP’ sulle Stampe Accessorie).
    6. Premio Inail dipendenti e collaboratori (‘STAUTOX1’ sulle Stampe Accessorie);

Viene anche prodotto il prospetto riepilogativo delle deduzioni Irap (‘STARIRAP’ sulle Stampe Accessorie).

Sulla nuova procedura, per generare il costo del personale e/o le deduzioni Irap relative all’intero anno 2020, occorre indicare Mese Inizio ‘01’, Anno Inizio ‘2020’, Mese Fine ‘12’, Anno Fine ‘2020’.

Nel campo Opzioni Nota Contabile della nuova procedura sono disponibili le stesse opzioni previste nel corrispondente campo della vecchia procedura. Di seguito, riepiloghiamo le principali opzioni disponibili:

  • Livello di riepilogo: consente di generare le stampe del costo a livello di ditta, centro di costo, dipendente, dipendente per centro di costo, settore di costo (raggruppamento di centri di costo).
  • Periodo di stampa: consente di calcolare il costo relativo alle retribuzioni differite secondo il criterio dei “ratei” oppure dei “residui” (per questi ultimi, è possibile richiedere la stampa separata ‘costipaghe-accorpato-residui’). E’ consigliabile utilizzare l’opzione ‘Mensile con Ratei’, in particolare se si devono considerare periodi diversi dall’anno solare oppure se occorre calcolare il costo delle retribuzioni differite in caso di spostamento dei dipendenti tra diversi centri di costo. L’opzione ‘Mensile con Ratei’ viene attribuita automaticamente nel calcolo del costo per le deduzioni Irap, in quanto necessaria per applicare i criteri previsti dalle disposizioni.
  • Esclusione o inclusione di determinate somme dal costo del personale: ferie e permessi, flessibilità e banca ore, rimborsi e trasferte, Tfr su residui, Inail su ratei o su residui.

Generando il costo in modalità “standard” (non per le deduzioni Irap) vengono prodotte le stesse stampe previste sulla vecchia procedura. In particolare, viene sempre prodotta la stampa ‘costipaghe-accorpato’, nei formati pdf e csv.
Se il costo viene generato a livello di dipendente, centro di costo o settore, viene prodotto anche ‘costipaghe-elenco’, in formato pdf, con l’elenco dei dipendenti, centri di costo o settori, i totali delle “categorie di costo” ed il totale finale.
Generato il costo a livello di dipendente o dipendente per centro di costo, viene prodotto anche ‘costipaghe-orario’, nei formati pdf e csv, con l’indicazione del costo orario dei dipendenti (paragrafo Costo del personale – Costo orario).
Inoltre, vengono prodotte le altre stampe e files (‘moviconta.txt’, ‘totaconta.txt’, ‘costipaghe.COS’) già previste sulla vecchia procedura, che riportano il dettaglio dei dati contabili utilizzati per calcolare il costo.

Come già detto, per generare le deduzioni Irap occorre selezionare ‘S’ nel campo ‘Costo per deduzioni Irap’. In tal caso, non vengono generate le stampe riepilogative del costo del personale (costo “accorpato”, costo orario, ecc.).
Inoltre, nel campo Opzioni per Deduzioni Irap sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Escludere gli incentivi dai contributi previdenziali dei dipendenti a tempo indeterminato (IS3), che da quest’anno viene presentata già barrata (la stessa opzione è disponibile sulla vecchia procedura).
  • Indicare i contributi assicurativi (premi Inail) come importo complessivo o distinto tra dipendenti e collaboratori (analoga all’opzione prevista sul programma ‘STARIRAP’ delle Stampe Accessorie).
  • Non riportare la deduzione forfetaria di 1.850 euro sul prospetto riepilogativo delle deduzioni (altra opzione prevista sul programma ‘STARIRAP’ delle Stampe Accessorie).
  • Ulteriori opzioni disponibili per gli anni precedenti (non significative per l’anno 2020).

Utilizzando la nuova procedura per generare le deduzioni Irap, si ottiene direttamente il prospetto riepilogativo delle deduzioni ‘riepilogoDeduzioniIrap.pdf’ ed il relativo elenco dei dipendenti ‘dettaglioDeduzioniIrap.pdf’: si tratta delle stampe da consegnare alle aziende, generate anche dal programma ‘STARIRAP’ sulle Stampe Accessorie.
Vengono prodotte anche le altre stampe previste sulla vecchia procedura, che riportano l’indicazione dettagliata dei dati utilizzati per il calcolo delle deduzioni (‘costipaghe’ e ‘costidedirap’ con i vari suffissi), che possono essere eventualmente utilizzate a scopo di controllo (non consigliamo di consegnarle alle aziende). Inoltre, vengono prodotte le stampe relative al premio Inail (‘let.inail’ e ‘lis.inail’) e alla deduzione forfetaria di 1.850 euro (‘deduzirap’), analoghe a quelle prodotte dalle Stampe Accessorie ed utilizzabili eventualmente a scopo di controllo.

Precisiamo che i programmi previsti sulla procedura Stampe Accessorie (‘STARIRAP’ / ‘STAUTOX1’ / ‘STADIRAP’) restano comunque disponibili e, se necessario, possono essere eseguiti da tale procedura.
In particolare, facciamo presente che è preferibile utilizzare il programma ‘STARIRAP’ nel caso in cui le deduzioni Irap siano già state calcolate (con la vecchia o con la nuova procedura) ed occorra riprodurre soltanto la stampa del prospetto riepilogativo delle stesse deduzioni, senza ricalcolarne il valore. Se, invece, fosse necessario ricalcolare il valore di alcune deduzioni, allora dovrebbe essere utilizzata la nuova procedura del costo del personale, come sopra indicato.

Relativamente agli stagionali e all’incremento occupazionale, precisiamo che rimane comunque necessario eseguire le stampe di controllo previste sulla procedura Stampe Accessorie, per abilitare o disabilitare i soggetti interessati.
Riepiloghiamo brevemente quali sono le operazioni da effettuare in merito alle suddette deduzioni:

  • Relativamente agli stagionali, deve essere eseguito il programma di controllo ‘LISTASTG’, per individuare i soggetti che sono stati in forza nell’anno 2020, da abilitare o disabilitare ai fini della deduzione; l’abilitazione o disabilitazione deve poi essere gestita tramite l’apposita casella del servizio Dipendente – Altri Dati.
  • Per l’incremento occupazionale, occorre verificare le assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nell’anno 2020, tramite il programma ‘LISTIRA2’, per individuare i soggetti da abilitare alla deduzione. Occorre anche controllare i dipendenti abilitati in anni precedenti, tramite il programma ‘CONTIRA2’, per individuare i soggetti che devono disabilitati nell’anno 2020. Anche in questo caso, l’abilitazione o disabilitazione deve poi essere gestita tramite l’apposito campo presente sul servizio Dipendente – Altri Dati.

Precisiamo che il suddetto procedimento deve essere eseguito PRIMA di utilizzare la nuova procedura per calcolare le relative deduzioni (se necessario, la procedura per il calcolo delle deduzioni può essere eseguita nuovamente, dopo aver effettuato i controlli ed impostato le abilitazioni e disabilitazioni dei soggetti interessati).
La documentazione relativa alle suddette stampe di controllo ed alle abilitazioni / disabilitazioni, è stata fornita con la comunicazione del 8/05/2019 ed è riportata nell’Indice Documentazioni ai punti 10.2.2 (deduzione stagionali) e 10.2.3 (incremento occupazionale). Consigliamo di fare riferimento a tale documentazione per le indicazioni operative.

Tramite la nuova procedura, è possibile calcolare anche le deduzioni Irap in relazione ad un periodo a cavallo di due anni.
In generale, il calcolo viene effettuato considerando il costo relativo al periodo in questione, con la sola eccezione del premio Inail: quest’ultimo viene rilevato dall’anno di competenza indicato in Anno Fine (al momento, non è prevista una ripartizione del premio Inail che consenta di mantenere la coerenza rispetto a quanto versato sull’Autoliquidazione).

Per gli Utenti abilitati all’Archiviazione Documentale, la procedura Costo del Personale – nuova versione consente di archiviare le stesse stampe per le quali è prevista l’archiviazione dalla vecchia procedura o dalle Stampe Accessorie.
Impostando il Soggetto Autorizzato, vengono archiviate le seguenti stampe:

  • Generando il costo in modalità “standard”, viene archiviata la stampa del costo “accorpato” (prodotta a qualsiasi livello), del costo in forma di elenco (prodotta a livello di dipendente, centro di costo o settore) e la nuova stampa del costo orario (prodotta a livello di dipendente o dipendente per centro di costo).
  • Generando le deduzioni Irap, viene archiviato il prospetto riepilogativo delle deduzioni ed il relativo elenco dei dipendenti (come previsto sul programma ‘STARIRAP’ dalle Stampe Accessorie).

Ricordiamo, infine, che tramite le Opzioni di Archiviazione è possibile annullare le stampe precedentemente archiviate (stesso tipo di stampa, per la stessa ditta), nel caso in cui occorra sostituirle a causa di rettifiche.

Gennaio 2021
(acred786)
COSTO DEL PERSONALE E DEDUZIONI IRAP

Ricordiamo che la procedura Costo del Personale genera automaticamente il prospetto “sintetico” del costo, denominato ‘costipaghe-accorpato.pdf’. Tale prospetto, rilasciato con l’aggiornamento di ottobre 2018 Acred704, risulta più semplice e comprensibile rispetto a quello “dettagliato” (denominato ‘costipaghe.COS’): consigliamo quindi di fornire alle aziende il prospetto sintetico, in alternativa (o eventualmente in aggiunta) a quello dettagliato.
Ricordiamo, inoltre, che lo stesso prospetto sintetico viene generato anche in formato CSV (‘costipaghe-accorpato.csv’), apribile in Excel, nel quale le singole voci di costo sono riportate sulle colonne.

A seguito del presente aggiornamento, se il costo del personale viene prodotto a livello di dipendente e/o di centro di costo, la procedura genera un prospetto aggiuntivo in formato PDF, denominato ‘costipaghe-elenco.pdf’, nel quale i dipendenti o i centri di costo sono riportati in forma di elenco (come sul formato CSV), con l’indicazione, sulle colonne, dei totali relativi alle “categorie di costo” previste sul prospetto sintetico. A tale riguardo precisiamo che, sul formato stampabile (foglio A4 orizzontale con carattere compresso a 17) non c’è spazio sufficiente per riportare le singole voci di costo previste sul prospetto sintetico, quindi vengono riportati soltanto i totali delle corrispondenti “categorie”.
Segnaliamo che, al momento, la nuova stampa ‘costipaghe-elenco.pdf’ non viene portata automaticamente in Archiviazione Documentale: l’archiviazione automatica sarà rilasciata con i prossimi aggiornamenti.

Ricordiamo che, se viene richiesta l’indicazione separata dei residui (tramite la casella prevista su ‘Opzioni nota contabile’), la procedura genera anche il prospetto sintetico ‘costipaghe-accorpato-residui.pdf’, ed eventualmente il corrispondente ‘costipaghe-elenco-residui.pdf’ (se il costo viene prodotto a livello di dipendente o di centro di costo).

Per quanto riguarda le deduzioni Irap, facciamo presente che è possibile generarle adottando le stesse modalità operative dell’anno precedente (le istruzioni operative sono state riepilogate nella comunicazione del 8/05/2019).
Segnaliamo, tuttavia, che nelle prossime settimane rilasceremo una nuova versione della procedura Costo del Personale, che consentirà di calcolare tutte le deduzioni Irap con un unico lancio. Per l’incremento occupazionale e gli stagionali, sarà comunque necessario utilizzare le stampe di controllo disponibili sulla procedura Stampe Accessorie.
In considerazione di quanto detto sopra, consigliamo, per il momento, di fornire le deduzioni Irap alle sole aziende che ne fanno richiesta (generalmente, le società di capitali ne hanno necessità in anticipo, per la chiusura dei bilanci).

Gennaio 2020
(acred744)
COSTO DEL PERSONALE – CONTRIBUTO AGGIUNTIVO NASPI

Segnaliamo che, per i dipendenti assoggettati al contributo aggiuntivo Naspi (0,50%) in relazione alle mensilità correnti (periodo settembre – dicembre 2019, esclusi arretrati), non veniva calcolato correttamente il costo relativo gli oneri sociali sui ratei e sui residui di ferie, permessi e mensilità aggiuntive. Precisiamo che gli oneri sociali sulle somme effettivamente erogate venivano calcolati correttamente, sia per quanto riguarda la nota contabile che il costo del personale.
Con il presente aggiornamento, il calcolo in questione è stato rettificato: per i dipendenti interessati, è possibile ottenere il corretto calcolo degli oneri sociali sui ratei e sui residui, semplicemente rigenerando la stampa della nota contabile o del costo del personale relativi al periodo sopra indicato.

Gennaio 2020
(acred742)
COSTO DEL PERSONALE E DEDUZIONI IRAP

Per quanto riguarda il costo del personale e le deduzioni Irap relative all’anno di competenza 2019, possono essere utilizzate le stesse procedure previste nell’anno precedente, tenendo conto delle seguenti precisazioni:

  • Relativamente al costo del personale, ricordiamo che sono disponibili i prospetti “sintetici”, documentati con gli aggiornamenti di ottobre / novembre 2018 (Acred704 / Acred705). Tali prospetti, denominati ‘costipaghe-accorpato.pdf’ e ‘costipaghe-accorpato-residui.pdf’, risultano più semplici e comprensibili rispetto ai prospetti “dettagliati”, quindi consigliamo di produrli in alternativa (o in aggiunta) a questi ultimi.

  • Per generare le deduzioni Irap, devono essere eseguite le stesse operazioni previste per l’anno precedente, riepilogate nella comunicazione del 8/05/2019. A tale scopo, occorre determinare il premio Inail relativo all’anno di competenza 2019, eseguendo le procedure dell’Autoliquidazione Inail. Una volta determinato il premio Inail, è possibile eseguire il programma ‘STAUTOX1’ e le altre procedure descritte nella comunicazione del 8/05/2019, per “consolidare” i dati da riportare sul prospetto riepilogativo delle deduzioni. Ricordiamo che il prospetto riepilogativo delle deduzioni Irap viene generato tramite il programma ‘STARIRAP’ (procedura Stampe Accessorie, 2.3 ‘Irap e studi di settore’).

Occorre sottolineare che, alla data del presente aggiornamento, non è ancora disponibile la dichiarazione Irap 2020 (anno di competenza 2019), neppure in “bozza”. Di conseguenza, non possiamo confermare la validità del prospetto riepilogativo delle deduzioni Irap, sebbene non risultino variazioni normative. A tale proposito, segnaliamo che l’unica variazione rispetto all’anno precedente (2018) è il ripristino della deduzione per stagionali nella misura del 70%, già disponibile per l’anno 2019 (per il solo anno 2018, tale deduzione era stata aumentata al 100%).

Per il momento, consigliamo di generare e fornire le deduzioni Irap alle sole aziende che ne fanno richiesta, in attesa di un nostro aggiornamento che riepilogherà le operazioni da effettuare per il calcolo e la stampa delle deduzioni.

Dicembre 2019
(acred738)
NOTA CONTABILE – BONUS FISCALE

Con il presente aggiornamento, nella sezione ‘Dettaglio’ della Nota Contabile viene riportato il bonus fiscale L. 190/14 separando le somme a credito (bonus erogato) da quelle a debito (recupero del bonus a seguito di conguaglio). Le somme in questione corrispondono, quindi, ai tributi 1655 con importo a credito e a debito.
E’ possibile ottenere la suddetta indicazione per l’intero anno 2019, sia stampando la nota contabile annuale che, eventualmente, le note contabili dei singoli mesi (da gennaio 2019 in poi).
Ricordiamo che il bonus fiscale è indicato anche nella parte centrale della Nota Contabile, in questo caso separando dipendenti e collaboratori e cumulando le somme a credito con quelle a debito.
I nuovi dati contabili, riportati nella sezione ‘Dettaglio’, sono identificati dai codici ‘3002501’ per il bonus fiscale a credito e ‘3002502’ per il bonus fiscale a debito.

Aprile 2019
(acred720)
ARCHIVIAZIONE COSTO DEL PERSONALE

Con il presente aggiornamento, è possibile archiviare la stampa del costo “accorpato” prodotta tramite la procedura ‘Costo del Personale’. A tale scopo, occorre essere abilitati al servizio di Archiviazione Documentale.

Per effettuare l’archiviazione della stampa in questione, al lancio della procedura ‘Costo del Personale’ è sufficiente selezionare il Soggetto Autorizzato nel campo ‘Soggetto aut. (archiviazione)’.
Inoltre, tramite le opzioni di archiviazione è possibile annullare i modelli precedentemente archiviati, in caso di ristampa a seguito di rettifiche. Precisiamo che, se tale opzione non viene abilitata, i nuovi modelli vengono archiviati in aggiunta a quelli precedenti (è comunque possibile annullarli tramite il servizio di archiviazione).

Tramite il procedimento di archiviazione, le stampe ‘costipaghe.accorpato’ e ‘costipaghe.accorpato.residui’ vengono automaticamente convertite in formato pdf, suddivise ed archiviate a livello di singola ditta.

Sui servizi di archiviazione, il costo del personale viene contrassegnato con il periodo di competenza:

  • ANNO: se prodotto nella modalità ‘Annuale’ o comunque se il periodo va dal mese 01 al mese 12;
  • ANNO MESE: nei casi restanti, riportando il mese finale.

Sempre sui servizi di archiviazione, viene riportato il criterio adottato per produrre il costo del personale:

  • costo+ratei”: se prodotto nella modalità ‘Mensile con ratei’;
  • costo+residui”: se prodotto nella modalità ‘Mensile/Annuale con residui’;
  • costo”: se prodotto nella modalità ‘Mensile’ oppure nella modalità ‘Mensile/Annuale con residui’ con stampa separata dei residui; in quest’ultimo caso, la stampa relativa ai soli residui è denominata “residui”.
Gennaio 2019
(acred710)
NOTA CONTABILE – INDENNITA’ TRASFERTA

A partire dal mese di gennaio 2019, le indennità di trasferta sono riportate, nella parte centrale della nota contabile, su righi separati rispetto alle retribuzioni lorde (per i dipendenti) ed ai compensi (per i collaboratori).

Prima del presente aggiornamento, le indennità di trasferta erano comprese nel rigo relativo alle retribuzioni lorde (per i dipendenti) ed ai compensi (per i collaboratori): venivano evidenziate separatamente soltanto nella sezione di “dettaglio” della nota contabile, indicando le somme relative ai dipendenti e quelle relative ai collaboratori.
La suddetta modalità di indicazione delle trasferte continua ad essere adottata fino all’anno 2018 (per coerenza con le stampe già prodotte), anche per quanto riguarda il costo del personale e l’esportazione dei dati contabili.

A partire dall’anno 2019, invece, le indennità di trasferta vengono indicate separatamente nella parte centrale della nota contabile. Di conseguenza, le stesse indennità non vengono più evidenziate nella sezione di “dettaglio” dello stesso prospetto (in quanto si tratterebbe delle stesso dato presente nella parte centrale).
I nuovi dati contabili relativi alle indennità di trasferta, indicati nella parte centrale della nota contabile, sono individuati dai codici ‘2001003’ (dipendenti) e ‘2061501’ (collaboratori). Facciamo presente che i nuovi codici sono riportati sui files generati in automatico (‘moviconta.txt’ / ‘costipaghe.csv’) e possono essere indicati sulla tabella di abbinamento al piano dei conti (servizio ‘Dati contabili – Gestione conti’, sul menu Amministratore Paghe – Trasferimento Dati Contabili), per la generazione dei files di esportazione verso altri software.
Precisiamo che i dati contabili relativi all’indicazione delle indennità di trasferta nella sezione di “dettaglio” della nota contabile (codici ‘3006501’ e ‘3006502’) non vengono più generati a partire dall’anno 2019.

Sempre a partire dall’anno 2019, sulla stampa sintetica del costo del personale (“costo accorpato”) le indennità di trasferta vengono evidenziate a parte, riportandole nella categoria ‘Rimborsi e trasferte’.
Rimane invariata l’opzione che consente di escludere, dal “costo per competenza”, il valore delle indennità di trasferta.

Gennaio 2019
(acred709)
COSTO DEL PERSONALE E DEDUZIONI IRAP

Per quanto riguarda il costo del personale e le deduzioni Irap relative all’anno di competenza 2018, possono essere utilizzate le stesse procedure previste nell’anno precedente, tenendo conto delle seguenti precisazioni:

  • Relativamente al costo del personale, sono disponibili i nuovi prospetti “sintetici”, documentati con gli aggiornamenti di ottobre e novembre 2018 Acred704 / Acred705. Tali prospetti (‘costipaghe-accorpato.pdf’ e ‘costipaghe-accorpato-residui.pdf’) risultano più semplici e comprensibili rispetto ai prospetti “dettagliati”, quindi consigliamo di produrli in alternativa (o in aggiunta) a questi ultimi.

  • Per generare le deduzioni Irap, devono essere eseguite le stesse operazioni previste per l’anno precedente, riepilogate nell’aggiornamento di marzo 2018 Acred684. Prima di tutto, però, occorre determinare il premio Inail relativo all’anno di competenza 2018, eseguendo le procedure dell’Autoliquidazione Inail. Una volta determinato il premio Inail, occorre eseguire il programma ‘STAUTOX1’ e le altre procedure descritte nell’aggiornamento Acred684, per “consolidare” i dati da riportare sul prospetto riepilogativo delle deduzioni. Ricordiamo che il prospetto riepilogativo delle deduzioni Irap viene generato tramite il programma ‘STARIRAP’ (procedura Stampe Accessorie, 2.3 ‘Irap e studi di settore’).

Occorre sottolineare che, alla data del presente aggiornamento, non è ancora disponibile la dichiarazione Irap 2019 (neppure in “bozza”). Di conseguenza, non possiamo confermare la validità del prospetto riepilogativo delle deduzioni, sebbene non risultino variazioni normative in merito alle deduzioni dell’anno di competenza 2018.
Per il momento, quindi, consigliamo di produrre le deduzioni Irap per le sole aziende che ne fanno richiesta (in quanto risultano necessarie per chiudere il bilancio) in attesa di un nostro aggiornamento che riepilogherà e confermerà le operazioni da effettuare per il calcolo e la stampa delle deduzioni Irap.

Dicembre 2018
(acred706)
COSTO DEL PERSONALE

Ricordiamo che, con l’aggiornamento di ottobre 2018 Acred704, è stata rilasciata la nuova stampa sintetica ‘costipaghe-accorpato.pdf’, sulla quale sono riportati, in modo sintetico, i dati relativi al costo del personale.

Con il presente aggiornamento, sulla nuova stampa sintetica viene effettuato il salto pagina considerando l’opzione ‘Salto pagina per ogni soggetto’, già disponibile sulla finestra Opzioni Nota Contabile.
Come sulle altre stampe relative al costo del personale, tramite tale opzione il salto pagina viene effettuato in base al ‘Livello di riepilogo’ selezionato (ditta / centro di costo / dipendente / ecc.).

Novembre 2018
(acred705)
COSTO DEL PERSONALE

Ricordiamo che, con l’aggiornamento di ottobre 2018 Acred704, è stata rilasciata la nuova stampa sintetica ‘costipaghe-accorpato.pdf’, sulla quale sono riportati, in modo sintetico, i dati relativi al costo del personale.
Come indicato nello stesso aggiornamento, utilizzando l’opzione ‘Mensile con ratei’, per quanto riguarda i ratei di ferie, permessi e mensilità aggiuntive viene riportata, sulla stampa “accorpata”, esclusivamente la differenza tra quanto maturato e quando erogato / usufruito nel periodo.

Tale indicazione è risultata troppo “sintetica”, di conseguenza il suddetto criterio è stato modificato con il presente aggiornamento: adesso, nella modalità ‘Mensile con ratei’, i ratei maturati di ferie, permessi e mensilità aggiuntive vengono riportati in stampa separatamente dalle corrispondenti somme usufruite o erogate nello stesso periodo.
Precisiamo che il costo complessivo per competenza non ha subito modifiche, in quanto tale costo corrisponde comunque alla differenza tra quanto maturato e quanto erogato / usufruito nel periodo.

Ottobre 2018
(acred704)
COSTO DEL PERSONALE – NUOVA STAMPA

Ricordiamo che, sulle procedure ‘Costo del Personale’ (Gestione Paghe) e ‘Costo preventivo del personale’ (Gestione Budget), vengono generati diversi files in formato CSV:

  • costipaghe.csv’, sul quale sono riportati tutti i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’;
  • costipaghe.accorpato.csv’, sul quale gli stessi dati sono riportati in forma più semplice e sintetica;
  • costipaghe.accorpato.residui.csv’, sul quale sono riportati i soli dati relativi ai residui (se richiesti).

A seguito del presente aggiornamento, le procedure ‘Costo del Personale’ e ‘Costo preventivo del personale’ generano automaticamente una nuova stampa, in formato PDF, sulla quale sono riportati gli stessi dati presenti nei files “accorpati”, raggruppati e totalizzati per “categorie” di costo, in modo da risultare più comprensibili.

Di seguito sono elencate le categorie di costo previste sulla stampa “accorpata”, con le righe di dettaglio più frequenti:

  • Retribuzioni – retribuzioni lorde, ratei / residui (ferie e permessi, mensilità aggiuntive), anni precedenti;
  • Oneri Sociali – oneri su retribuzioni, incentivi su oneri, oneri su ratei / residui, oneri su anni precedenti;
  • Altri oneri – assistenza sanitaria integrativa, contributi previdenza complementare, contributi contrattuali;
  • TFR – Tfr azienda, Fondo Tesoreria, previdenza complementare, Tfr calcolato su residui;
  • INAIL – premi dipendenti, premi collaboratori, premi calcolati su ratei / residui;
  • Rimborsi (se inclusi nel costo tramite l’apposita opzione) – rimborsi dipendenti, rimborsi collaboratori;
  • Altre somme – interessi, sanzioni;
  • Collaboratori – compensi, oneri collaboratori.

Occorre tenere presente che alcune righe di dettaglio riportano un valore negativo, in quanto vanno in diminuzione del costo (anni precedenti, incentivi, ecc.). Per quanto riguarda i ratei (ferie e permessi, mensilità aggiuntive), le righe di dettaglio corrispondono alla differenza tra il maturato e l’erogato/usufruito nel periodo, secondo la stessa impostazione già prevista sui files “accorpati” in formato CSV; anche in questo caso, quindi, il valore può risultare negativo.

La nuova stampa è denominata ‘costipaghe-accorpato.pdf’. Nel caso in cui vengano richiesti i residui tramite le apposite opzioni (descritte più avanti), viene generata anche la stampa ‘costipaghe-accorpato-residui.pdf’.

Sulle procedure ‘Costo del Personale’ e ‘Costo preventivo del personale’, sono state predisposte alcune nuove opzioni, tramite le quali è possibile scegliere se considerare o meno alcuni dati contabili nel calcolo del ‘Totale Costo per Competenza’. Inoltre, sono state aggiunte le opzioni relative alla generazione dei files e delle stampe “accorpati”.

Tutte le nuove opzioni, di seguito descritte, sono riportate nel campo Opzioni Nota Contabile.

Per quanto riguarda la scelta dei dati contabili da considerare nel costo per competenza, le nuove opzioni sono:

  • Escludi Tfr su residui: ricordiamo che il costo relativo al Tfr calcolato sui residui (modalità ‘Mensile con Residui / Annuale con Residui’) viene automaticamente incluso nel costo per competenza; tramite la nuova opzione, è possibile escludere il dato in questione dal costo per competenza.
  • Escludi Inail su ratei / residui: ricordiamo che il costo relativo al premio Inail calcolato sui ratei o sui residui viene automaticamente incluso nel costo per competenza; tramite la nuova opzione, è possibile escludere il dato in questione dal costo per competenza.

Ricordiamo che erano già previste le opzioni per includere o escludere, dal costo per competenza, i dati contabili relativi a ferie e permessi (ratei / residui), flessibilità, banca ore, rimborsi, trasferte.
Tutte le opzioni sopra elencate, relative all’inclusione o esclusione dei dati contabili, sono disponibili anche sulla procedura ‘Consolidamento dati consuntivo’ del Budget (sebbene tale procedura non generi il file e la stampa “accorpati”).

Relativamente alla stampa (PDF) ed al file (CSV) “accorpati”, sono state previste le seguenti opzioni:

  • Genera un file separato per i residui: nel caso in cui venga scelta la modalità ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’, è possibile richiedere la generazione di una stampa ed un file separati con l’indicazione dei soli residui (‘costipaghe.accorpato.residui’); in tal caso, gli stessi residui vengono esclusi dalla stampa e dal file originari (‘costipaghe.accorpato’).
  • Non indicare il dettaglio dei totali: consente di riportare, sulla stampa “accorpata”, la sola indicazione delle categorie di costo con i valori complessivi, senza le corrispondenti righe di dettaglio; facciamo presente che, escludendo le righe di dettaglio, il prospetto risulterà più semplice, ma non si avranno indicazioni in merito alle voci che compongono le singole categorie di costo.

Ricordiamo che, in generale, è consigliabile utilizzare la modalità ‘Mensile con ratei’, per produrre il costo del personale.

Novembre 2017
(acred671)
COSTO DEL PERSONALE – ESPORTAZIONE DATI

Ricordiamo che, sulle procedure ‘Costo del Personale’ (Gestione Paghe) e ‘Costo preventivo del personale’ (Gestione Budget), è prevista la generazione dei files ‘costipaghe.accorpato.csv’ e ‘costipaghe.accorpato.residui.csv’, sui quali viene riportato il costo del personale in forma “sintetica” (vedere aggiornamento di ottobre 2015 Acred585).
A seguito delle richieste pervenuteci, sui files in questione sono state aggiunte le seguenti informazioni (riportate su apposite colonne): codice matricola / codice fiscale dipendente / anno di riferimento / mese iniziale / mese finale.
Ovviamente, il codice matricola ed il codice fiscale del dipendente sono compilati soltanto quando viene opportunamente compilato il campo ‘Livello di Riepilogo’, sulla finestra ‘Opzioni Nota Contabile’.

Novembre 2017
(acred671)
STAMPE ACCESSORIE – DATI CONTABILI

Sulla procedura Stampe Accessorie, è disponibile il nuovo programma ‘SEGNAVOZ’ (3.1 ‘Stampe di controllo’) tramite il quale è possibile generare un file di esportazione dei dati contabili (analogo al file ‘moviconta.txt’) rilevando gli importi da una o più voci elaborate, visibili nel Dettaglio del cedolino. Insieme al file, viene prodotto anche un report stampabile.

E’ possibile richiedere un massimo di 5 voci ad ogni lancio del programma; per ciascuna voce richiesta, occorre scegliere il campo da considerare (Quantità,  Importo Unitario, Importo Totale). Le voci vengono rilevate su tutti i cedolini elaborati nel periodo indicato. Sia sulla stampa che sul report, sono riportati esclusivamente i dipendenti per i quali viene rilevata almeno una voce tra quelle richieste, in almeno un cedolino del periodo indicato.

E’ inoltre possibile richiedere il calcolo dei contributi a carico ditta, per ciascuna voce selezionata: a tale scopo, è sufficiente attivare l’apposita opzione al lancio del programma. Nel caso in cui venga richiesto il calcolo dei contributi, è necessario che la voce 980 sia stata inserita sulle Voci Fisse (elenco voci, punto 2.3 ‘Maturazione ratei’); inoltre, devono essere richieste esclusivamente voci soggette ad Inps (in quanto il calcolo viene effettuato su tutte le voci richieste). I contributi a carico ditta, se richiesti, sono riportati sia sul file che sul report stampabile.

Il report stampabile prodotto è ‘pagvocicosto’, mentre il file di esportazione dei dati contabili è ‘pagvocicosto.txt’: tale file adotta lo stesso tracciato del file ‘moviconta.txt’. I codici dei dati contabili riportati su ‘pagvocicosto.txt’ sono ricavati dal codice della voce, in modo da identificare univocamente ogni singola voce selezionata ed i relativi contributi.
Sul report stampabile vengono riportati anche i totali a livello di ditta.

Ottobre 2017
(acred669)
NOTA CONTABILE / COSTO DEL PERSONALE – BANCA ORE

Sulla nota contabile e sul costo del personale è possibile considerare anche il costo derivante dalla Banca Ore, secondo le stesse modalità adottate per il costo derivante dalla Flessibilità.

Per quanto riguarda la Nota Contabile, se prodotta con l’opzione ‘Mensile con Ratei’, nella sezione Dettaglio viene adesso riportato il costo corrispondente alle ore lavorate (voce 20F) ed usufruite (voce 20G) gestite tramite la Banca Ore, secondo lo stesso criterio utilizzato per il costo derivante dalle ore di Flessibilità (aggiornamento di ottobre 2012 Acred476).

Relativamente al Costo del Personale, ricordiamo che, con l’aggiornamento di ottobre 2015 Acred585, era stata predisposta l’opzione ‘Includi flessibilità’, tramite la quale veniva considerato il costo derivante dalle ore di Flessibilità lavorate ed usufruite (voci 203 / 204). La suddetta opzione è stata rinominata ‘Includi Flessibilità / Banca Ore’ e consente adesso di considerare anche le ore lavorate ed usufruite gestite tramite la Banca Ore (voci 20F / 20G).
Anche in questo caso, occorre impostare la modalità ‘Mensile con Ratei’, ottenendo che nel costo ‘Totale per Competenza’ venga riportata la differenza tra il costo corrispondente alle ore lavorate e quello corrispondente alle ore usufruite.

Giugno 2017
(acred655)
NOTA CONTABILE – MODIFICA DESCRIZIONI

Segnaliamo che, sulla stampa della nota contabile, sono state modificate le descrizioni di alcuni conti “generici”, fino ad oggi descritti con una serie di punti (‘…’), allo scopo di renderli più comprensibili.

Di seguito, elenchiamo i conti per i quali è stata modificata la descrizione:

  • Altri enti c/contributi’ (la precedente descrizione era ‘… c/contributi’), corrispondente al conto utilizzato per contributi, indennità e accantonamenti relativi ad enti diversi dall’Inps.
  • Prestito dipendenti’ / ‘Prestito collaboratori’ (la precedente descrizione era ‘Prestito …’), corrispondenti ai conti utilizzati per il recupero dei prestiti concessi a dipendenti / collaboratori.
  • Ritenute dipendenti’ / ‘Ritenute collaboratori’ (la precedente descrizione era ‘Conto …’), corrispondenti ai conti utilizzati per le ritenute sul netto dei dipendenti / collaboratori.

Precisiamo che non è cambiato il significato o le modalità di compilazione dei dati contabili che movimentano i conti sopra elencati. Tutte le descrizioni risultano modificate con decorrenza da gennaio 2017 (in modo da avere un’indicazione uniforme in caso di stampa della nota contabile annuale).

Aprile 2017
(acred644)
COSTO DEL PERSONALE – NUOVE OPZIONI

E’ stata predisposta una nuova opzione, sulle procedure che determinano il costo del personale, tramite la quale è possibile scegliere se includere, nel Costo Effettivo, il Tfr e la rivalutazione maturati nell’anno corrente.
Precisiamo che, se viene utilizzata tale opzione, il Costo per Competenza rimane invariato: il Tfr e la rivalutazione, infatti, sono sempre stati inclusi nel Costo per Competenza; nel Costo Effettivo, invece, è sempre stato riportato il Tfr erogato (il Tfr erogato viene poi “scorporato” dal Costo per Competenza, includendovi il Tfr maturato).
Nel caso in cui si utilizzi la nuova opzione, il Tfr e la rivalutazione maturati nell’anno corrente vengono “spostati” sul Costo Effettivo, in luogo del Tfr erogato. Le stesse somme restano incluse anche nel Costo per Competenza.

La nuova opzione è disponibile sulla procedura Costo del Personale, nella finestra Opzioni Nota Contabile: il nuovo campo ‘Tfr maturato’ viene impostato automaticamente alla condizione ‘Costo per Competenza’, corrispondente alla modalità adottata fino ad oggi. Se, nel campo in questione, viene selezionata la condizione ‘Costo Effettivo’, il Tfr e la rivalutazione maturati nell’anno corrente vengono “spostati” sul Costo Effettivo (rimanendo comunque inclusi anche nel Costo per Competenza). Ovviamente, è facoltà di ciascun Utente utilizzare o meno la nuova opzione.

Segnaliamo che la nuova opzione è disponibile anche sulle procedure relative al Budget del Personale, per quanto riguarda la gestione sia del preventivo che del consuntivo.

Dicembre 2016
(acred629)
NOTA CONTABILE / COSTO DEL PERSONALE

E’ stata predisposta una nuova segnalazione di errore, non bloccante, sulle procedure di stampa della nota contabile e del costo del personale, in presenza di dipendenti o collaboratori che non risultano agganciati ad un centro di costo.

La nuova segnalazione di errore viene emessa quando si verificano tutte le seguenti condizioni:

  • sull’azienda sono stati definiti i centri di costo tramite il servizio del ramo ‘Ditta – Centri di Costo’;
  • viene richiesta la stampa a livello di ‘Centro di costo’ oppure di ‘Dipendente per centro di costo’;
  • un dipendente o un collaboratore, per il quale è stato effettivamente elaborato almeno un cedolino nel periodo interessato, non risulta agganciato ad alcun centro di costo.

In tale situazione, sulla stampa degli errori relativi alla nota contabile (‘erronotac’) vengono segnalati i dipendenti o i collaboratori che non risultano agganciati ad un centro di costo. Ricordiamo che, nella stessa situazione, i dipendenti o i collaboratori non agganciati ad un centro di costo non vengono considerati sulla stampa prodotta.

Settembre 2015
(acred584)
ESPORTAZIONE DATI PAGHE

Come anticipato nell’aggiornamento ‘Acred583’ del 16/09/15, sui files di esportazione relativi alla ditta ed al dipendente, generati tramite la procedura ‘Esportazione Dati Paghe’ (disponibile sul menu Amministratore Paghe), sono state aggiunte diverse informazioni di tipo anagrafico.
Ricordiamo che gli Utenti interessati possono richiedere i nuovi tracciati, inviando una mail all’assistenza.

Dicembre 2015
(acred591)
NOTA CONTABILE / COSTO DEL PERSONALE

Con il presente aggiornamento, il costo Inail relativo alle retribuzioni dei dipendenti ed ai compensi dei collaboratori viene indicato, sulla nota contabile e sul costo del personale, anche nella modalità ‘Mensile’ / ‘Mensile con residui’ / ‘Annuale con residui’. La nuova impostazione ha effetto sull’intero anno di competenza 2015, in caso di ristampa dei mesi pregressi o di stampa riepilogativa annuale.

Ricordiamo che il costo Inail è riportato nella parte di ‘Dettaglio’ della nota contabile e viene determinato anche sui ratei e sui residui delle retribuzioni differite (ferie e permessi, mensilità aggiuntive). Prima del presente aggiornamento, tuttavia, il costo Inail relativo alle retribuzioni dei dipendenti ed ai compensi dei collaboratori veniva indicato solo nella modalità ‘Mensile con Ratei’ (aggiornamento di settembre 2005 Acred266).
Ricordiamo inoltre che, per determinare il costo Inail, vengono considerati i tassi relativi a ciascuna tariffa applicata: è quindi necessario che risultino compilati i corrispondenti campi sul servizio ‘Ditta – Inail’: anno di competenza, tasso regolazione, tasso rata (aggiornamento di settembre 2005 Acred266). Per la nota contabile ed il costo del personale, viene considerato il tasso regolazione quando l’anno di competenza del tasso coincide con l’anno di competenza dei dati contabili. Quando, invece, l’anno di competenza del tasso corrisponde all’anno precedente rispetto ai dati contabili, viene considerato il tasso rata. Ovviamente, consigliamo di aggiornare i tassi per l’Autoliquidazione Inail, prima di produrre il costo del personale su base annuale.

Sempre per quanto riguarda il costo del personale, segnaliamo che abbiamo escluso il Tfr calcolato sui residui di ferie e permessi, dai files ‘costipaghe.accorpato.csv’ e ‘costipaghe.accorpato.residui.csv’ (in quanto l’eventuale pagamento dei residui resterebbe comunque escluso dalla base di calcolo del Tfr). Il dato in questione rimane comunque visibile nella parte di dettaglio della nota contabile.

Novembre 2015
(acred588)
ESONERO CONTRIBUTIVO TRIENNALE

Con l’occasione, segnaliamo che abbiamo modificato la descrizione del conto in avere riportata sulla nota contabile, in corrispondenza del rigo relativo allo sgravio triennale ed agli altri benefici contributivi presenti nella sezione ‘Incentivi’ della denuncia Uniemens. Per tali benefici, fino ad oggi veniva indicato il conto in avere “Compensi vari (E)”; col presente aggiornamento, la descrizione del conto è stata variata in “Incentivi Inps (E)”. Precisiamo che rimane invariato il codice del movimento contabile (2026002) e la relativa descrizione (“Benefici contributivi”).
La variazione decorre da gennaio 2015, in modo che abbia effetto sulla nota contabile annuale. Precisiamo che il costo del personale resta sostanzialmente invariato, in quanto il conto interessato rimane comunque un conto economico (il costo totale dei dipendenti interessati, quindi, non cambia).

Novembre 2015
(acred587)
COSTO DEL PERSONALE – ESPORTAZIONE DATI

Ricordiamo che sulle procedure ‘Costo del Personale’ (Gestione Paghe) e ‘Costo preventivo del personale’ (Gestione Budget), è prevista la generazione dei files ‘costipaghe.accorpato.csv’ e ‘costipaghe.accorpato.residui.csv’, secondo i criteri indicati nell’aggiornamento di ottobre 2015 Acred585.
A seguito delle richieste pervenuteci, sui files in questione sono state aggiunte le colonne relative al codice ditta ed al codice e descrizione del settore o centro di costo (questi ultimi, solo se risultano selezionati nel campo ‘Livello di Riepilogo’, sulla finestra ‘Opzioni Nota Contabile’).

Ottobre 2015
(acred585)
COSTO DEL PERSONALE – NUOVE OPZIONI

E’ stata predisposta una nuova opzione, sulle procedure che determinano il costo del personale, tramite la quale è possibile scegliere se considerare o meno i dati contabili relativi alla flessibilità nel calcolo del Totale Costo per Competenza, analogamente a quanto già previsto per i dati contabili relativi alle ferie ed ai permessi, oppure alle indennità di trasferta ed ai rimborsi (aggiornamento di novembre 2009 Acred386).

Il nuovo campo ‘Includi flessibilità’, utilizzabile nella modalità ‘Mensile con Ratei’, consente di considerare anche il costo corrispondente alla differenza tra le ore di flessibilità “lavorata” e le ore di flessibilità “usufruita”. Tale differenza viene riportata nel costo ‘Totale per Competenza’; ovviamente, se la casella in questione non risulta barrata, la flessibilità continua ad essere esclusa dal calcolo del costo totale.

La nuova opzione è disponibile sulla procedura Costo del Personale, nella finestra Opzioni Nota Contabile.

Ricordiamo che, sulla procedura ‘Costo del Personale’, è prevista la produzione del file ‘costipaghe.csv’, sul quale sono riportati tutti i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’, utilizzati per determinare il costo del personale.

Nella stessa finestra Opzioni Nota Contabile, è stata aggiunta anche l’opzione ‘Riporta dettaglio su file csv’, tramite la quale è possibile scegliere di riportare, nel file ‘costipaghe.csv’, anche i dati contabili che non influiscono sul costo totale (in quanto già compresi in altri movimenti o comunque non considerati nel calcolo del totale).

Ricordiamo che le opzioni previste sulla procedura Costo del Personale sono disponibili anche sulle procedure relative alla gestione del Budget, sia per quanto riguarda l’elaborazione del preventivo che del consuntivo.

Ottobre 2015
(acred585)
COSTO DEL PERSONALE – ESPORTAZIONE DATI

Come già ricordato, sulle procedure ‘Costo del Personale’ (Gestione Paghe) e ‘Costo preventivo del personale’ (Gestione Budget), è prevista la generazione del file ‘costipaghe.csv’, che può essere importato automaticamente in Excel, sul quale sono riportati tutti i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’.

Su tali procedure è stata predisposta la generazione automatica di un ulteriore file in formato csv, sul quale i dati contabili presenti nel file ‘costipaghe.csv’ sono riportati in forma più semplice e sintetica.
Il nuovo file è denominato ‘costipaghe.accorpato.csv’ e anch’esso può essere importato automaticamente in Excel.

Sul nuovo file, i diversi dati contabili relativi ad uno stesso conto economico (ad esempio ‘Retribuzioni lorde’) sono sommati tra loro, in modo da ridurre il numero di colonne risultanti e rendere il risultato più semplice da interpretare e da gestire. In alcuni casi, la descrizione originaria del conto economico è stata sostituita da una più comprensibile (ad esempio ‘Inps dipendenti’ in luogo di ‘Oneri sociali’).
Per quanto riguarda il Tfr, i dati originari sono riportati su tre diverse colonne: ‘Tfr azienda’, corrispondente al Tfr in carico all’azienda, indipendentemente dalla condizione di accantonamento o erogazione (eventualmente anche in forma di QUIR); ‘Tfr Fondo Tesoreria’, corrispondente al Tfr versato al Fondo Tesoreria, sempre indipendentemente dall’eventuale erogazione al dipendente; ‘Tfr previdenza complementare’, corrispondente al Tfr versato ai fondi in questione.

Come sul file ‘costipaghe.csv’, anche sul nuovo file i dati contabili sono riportati sulle colonne, mentre sulle righe vengono indicati i “soggetti” ai quali si riferiscono gli stessi dati, individuati in base al livello di riepilogo prescelto (Ditta / Centro di costo / Dipendente / ecc.). Sulla prima riga del file sono riportate le descrizioni delle colonne.

Ricordiamo che, in generale, è consigliabile utilizzare la modalità ‘Mensile con ratei’, per produrre il costo del personale. In tal caso, nel file ‘costipaghe.accorpato.csv’ i dati relativi ai ratei vengono riportati su apposite colonne.
Nel caso, invece, in cui venga utilizzata l’opzione ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’, viene prodotto un file aggiuntivo denominato ‘costipaghe.accorpato.residui.csv’, contenente i soli dati relativi ai residui.

Facciamo presente che il file “accorpato” non deve essere necessariamente utilizzato: si tratta soltanto di un’ulteriore modalità di esposizione dei dati relativi al costo del personale, più semplice rispetto a quella attuale, fermo restando che i dati completi e dettagliati continuano ad essere riportati sul file ‘costipaghe.csv’.

Settembre 2015
(acred583)
COSTO DEL PERSONALE – DATI AGGIUNTIVI

Ricordiamo che, sulla procedura ‘Costo del Personale’, è prevista la produzione del file ‘costipaghe.csv’, sul quale sono riportati tutti i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’, utilizzati per determinare il costo del personale.
Lo stesso file viene prodotto dalla procedura ‘Costo preventivo del personale’, disponibile sul menu Budget del Personale.

Ricordiamo anche che il file in questione può essere importato automaticamente in Excel: i dati contabili sono riportati sulle colonne, mentre sulle righe vengono elencati i soggetti interessati, individuati sulla base del livello di riepilogo prescelto (Ditta / Centro di costo / Dipendente / Dipendente per centro di costo).
Per ciascun soggetto, vengono riportati i dati identificativi: per la ditta il codice, la ragione sociale ed il codice fiscale, per il centro di costo il progressivo e la descrizione, per il dipendente la matricola, il nome e cognome ed il codice fiscale.

Col presente aggiornamento, sul file in questione vengono aggiunte diverse colonne, nel caso in cui il livello di riepilogo prescelto corrisponda a ‘Dipendente’ oppure ‘Dipendente per centro di costo’.
Sulle nuove colonne sono riportate una serie di informazioni aggiuntive relative ai singoli dipendenti:

  • sede lavorativa (provincia, comune, indirizzo)
  • sesso (per eventuali statistiche)
  • inquadramento contrattuale (livello, mansione, percentuale di orario)
  • data assunzione, data cessazione, data termine contratto
  • campi altre informazioni 1 / 2 / 3 / 4

Sempre dal presente aggiornamento, sulla seconda riga del file vengono riportati i codici dei dati contabili (in aggiunta alla corrispondente descrizione). Ricordiamo che i codici dei dati contabili sono elencati sul servizio ‘Dati contabili – Gestione conti’, disponibile sul menu Amministratore Paghe - menu Trasferimento Dati Contabili.

Aprile 2015
(acred569)
NOTA CONTABILE – TOTALI PER DITTA

A seguito delle richieste pervenuteci, abbiamo previsto la possibilità di ottenere l’indicazione dei totali a livello di azienda, sulla stampa della nota contabile e su alcune stampe relative al costo del personale, nel caso in cui le stampe in questione vengano prodotte a livello di dipendente o di centro di costo.

Sulla stampa della nota contabile, i totali a livello di azienda interessano esclusivamente la seconda pagina (movimenti contabili) e vengono riportati in coda rispetto alle sezioni relative ai singoli dipendenti o centri di costo.Anche sul file di esportazione dei dati contabili (moviconta.txt), i totali sono riportati dopo i singoli dipendenti o centri di costo; sui righi relativi ai totali, il codice matricola ed il codice centro di costo sono avvalorati con zero.Sulla stampa relativa al costo del personale e sul corrispondente file di esportazione (costipaghe.csv), i totali sono invece riportati in testa, prima dei singoli dipendenti o centri di costo.

Per quanto riguarda la nota contabile, sulle procedure di elaborazione e stampa mensile (Elaborazione Mensile Ditte / Stampa Mensile Ditte / Rielaborazione Ditte), è stata predisposta una nuova opzione sulla finestra Opzioni Nota Contabile: barrando la casella ‘Totali per ditta (centro di costo / dipendente)’ vengono riportati i totali sulla stampa prodotta.
Precisiamo che la nuova casella viene ignorata nel caso in cui la nota contabile sia generata a livello di ditta (corrispondente all’opzione di default nel campo ‘Livello di riepilogo’). La nuova casella viene invece considerata in tutti gli altri casi (opzioni centro di costo, dipendente, ecc. nel campo ‘Livello di riepilogo’). Facciamo inoltre presente che, sulla finestra Opzioni Nota Contabile, non è più disponibile l’opzione relativa alla conversione da Lire ad Euro.

Per quanto riguarda il costo del personale (procedura Costo del Personale sul menu Paghe), i totali a livello di azienda vengono sempre riportati in stampa, nel caso in cui il costo venga prodotto a livello di dipendente o di centro di costo (apposite opzioni nel campo ‘Livello di riepilogo’, sulla finestra Opzioni Nota Contabile).
Precisiamo che i totali a livello di azienda risultano disabilitati sulle stampe relative alle deduzioni Irap e Studi di Settore (campo ‘Irap / Studi di Settore’ sulla procedura Costo del Personale), oltre che sulle procedure relative al budget (menu Budget del Personale) e all’esportazione dei dati contabili (menu Amministratore Paghe / Trasferimento Dati Contabili).

Gennaio 2015
(acred555)
NOTA CONTABILE – TOTALI DA VERSARE

A seguito di alcune richieste, è stata modificata la riga ‘Versamento Inps dipendenti’, nella parte di Dettaglio della Nota Contabile (aggiornamento di ottobre 2012 Acred476). La riga in questione evidenziava le somme a debito risultante dalla denuncia Uniemens; a decorrere del mese di gennaio 2015, vengono evidenziate anche le eventuali somme a credito.

Ottobre 2014
(acred545)
COSTO DEL PERSONALE – ESPORTAZIONE DATI

Sulla procedura ‘Costo del Personale’ è stata aggiunta la produzione di un nuovo file di esportazione, in formato csv, sul quale sono riportati i dati contabili presenti sulla stampa ‘costipaghe.COS’. Ricordiamo che i dati contabili in questione corrispondono a quelli utilizzati per calcolare il costo del personale.
Il nuovo file è denominato ‘costipaghe.csv’ e può essere importato automaticamente in Excel.
Sul file, i dati contabili sono riportati sulle colonne, mentre sulle righe vengono riportati i “soggetti” ai quali si riferiscono gli stessi dati, individuati in base al livello di riepilogo prescelto (Ditta / Centro di costo / Dipendente / ecc.).
Inoltre, sulla prima riga del file vengono riportate le descrizioni delle singole colonne.
Il file viene prodotto anche dalla procedura ‘Costo preventivo del personale’, disponibile sul menu Budget del Personale.

Ottobre 2013
(acred510)
Ccnl SETTORE EDILIZIA (036 / 050 / 131)

A seguito delle richieste pervenuteci, abbiamo predisposto, dal mese di ottobre 2013, l’esposizione di un ulteriore movimento sulla nota contabile, relativo alle integrazioni di malattia o di infortuno a carico della Cassa Edile.
Le modalità con cui vengono contabilizzate tali somme risultano non uniformi: abbiamo quindi lasciato all’Utente la scelta di indicare, o meno, il nuovo movimento sulla nota contabile. Per attivare l’indicazione del nuovo movimento, è sufficiente inserire le nuove voci 46M / 46N (‘Recupero malattia / infortunio a carico Cassa Edile’) sul servizio Voci Fisse (elenco voci 2.4 ‘Indicazioni su stampe’), operando a livello di contratto o, eventualmente, di singola ditta. Precisiamo che l’utilizzo di tali voci non comporta alcuna modifica al criterio di calcolo delle suddette integrazioni.
Il nuovo movimento contabile prevede l’indicazione del conto "generico" altri enti (‘… c/contributi’) in dare, del conto economico ‘Stipendi e salari’ in avere, e riporta come descrizione ‘Recupero integrazione’ (codice 2022003).

Marzo 2013
(acred492)
NOTA CONTABILE – CODICE FISCALE DIPENDENTE

A partire dal presente aggiornamento, ed in relazione all’anno di competenza 2013, nella parte di intestazione della Nota Contabile, se prodotta a livello di dipendente, viene riportato il codice fiscale del dipendente.
In tal modo, la ricerca del modello relativo ai singoli dipendenti risulta facilitata, sulle aziende di grandi dimensioni.

Gennaio 2013
(acred483)
NOTA CONTABILE – TOTALE CONTRIBUTI

A seguito delle richieste pervenuteci, abbiamo predisposto un nuovo rigo nella parte di Dettaglio della nota contabile, relativamente ai contributi Inps dovuti per i lavoratori dipendenti: nella prima colonna viene riportato il totale dei contributi a carico del datore di lavoro, nella seconda colonna il totale dei contributi a carico dei dipendenti.
Ovviamente, gli stessi totali possono essere ottenuti sommando i diversi movimenti (relativi ai contributi Inps) riportati nella parte centrale della nota contabile.

Ottobre 2012
(acred476)
NOTA CONTABILE – COSTO ORE FLESSIBILITA’

Sulla Nota Contabile, se prodotta tramite l’opzione ‘Mensile con Ratei’, viene riportato adesso anche il costo relativo alle ore di flessibilità ("banca ore"), indicando separatamente le somme relative alle ore lavorate (in aggiunta) da quelle relative alle ore usufruite (in diminuzione).
I nuovi dati sono riportati nella sezione ‘Dettaglio’ e possono essere calcolati a partire dal mese di gennaio 2012.
Il costo delle ore di flessibilità viene calcolato considerando la quota oraria contrattuale, sia per quanto riguarda le ore di flessibilità presenti sulla voce 203 (lavorate) che sulla voce 204 (usufruite), analogamente a quanto avviene per le ore maturate e usufruite di ferie e permessi. Vengono inoltre calcolati i contributi a carico del datore di lavoro.

Ottobre 2012
(acred476)
NOTA CONTABILE – TOTALI DA VERSARE

Nella parte di Dettaglio della Nota Contabile sono state inserite due nuove righe con l’indicazione dei seguenti totali:

  • versamento inps dipendenti (risultante dalle denunce UniEmens – causale DM10)
  • versamento inps autonomi (causali CXX / C10)
  • versamenti altri enti
  • versamenti fiscali

Le nuove righe sostituiscono quelle previste per l’indicazione dei contributi Inps (anacronistiche dall’entrata in vigore della denuncia UniEmens) ed hanno effetto a partire dal mese di gennaio 2012: in tal modo, i totali possono essere riportati anche sulla nota contabile prodotta con la modalità ‘Annuale con residui’.
Segnaliamo che, con la presente variazione, i totali delle somme da versare risultano disponibili anche sui files di esportazione dei dati contabili.

Febbraio 2012
(acred459)

Segnaliamo che, prima del presente aggiornamento, sulla nota contabile prodotta nella modalità ‘Annuale con Residui’, relativamente all’anno 2011, non veniva riportato il costo "teorico" derivante dal premio Inail e dal rateo di Tfr calcolati sul residuo di quattordicesima e di ferie / permessi. Ricordiamo che i dati in questione, indicati nella sezione Dettaglio, sono stati predisposti con gli aggiornamenti di aprile e maggio 2010 (Acred402 e Acred404).

Col presente aggiornamento, entrambi i dati vengono nuovamente indicati come previsto: per ottenerli, è sufficiente produrre la stampa della nota contabile e/o del costo del personale, nella modalità ‘Annuale con Residui’.

Novembre 2011
(acred444)
RIVALUTAZIONE TFR SU BASE MENSILE

E’ stata predisposta una voce che consente di calcolare la rivalutazione presunta, su base mensile, del TFR accantonato in azienda. La voce in questione può essere utilizzata sulla normale elaborazione mensile (quindi a consuntivo), oppure sul servizio del Budget, per il calcolo del preventivo. In quest’ultimo caso, tuttavia, la voce è utile solo se si deve calcolare il preventivo su base mensile: nel preventivo su base annuale è già previsto il calcolo della rivalutazione.
Per ottenere il calcolo della rivalutazione presunta su base mensile, occorre attivare la voce 98R, indicandola senza alcun importo sulle Voci Fisse (elenco voci 2.3 ‘Maturazione Ratei’), possibilmente a livello di ditta.
Nel caso in cui si intenda utilizzare la voce 98R sulla normale elaborazione mensile, occorrerà compilare il coefficiente di rivalutazione relativo al budget (servizio ‘Tabella Indici Istat’ sul menù Amministratore Paghe – cliccare su ‘Indice per Budget’). Dal momento che tale coefficiente dovrà essere inserito prima di elaborare le buste paga, occorrerà indicare un coefficiente presunto: il coefficiente definitivo, una volta pubblicato dall’Istat, dovrà essere inserito sulla tabella relativa all’indice effettivo (servizio ‘Tabella Indici Istat’, opzione ‘Indice Effettivo’). Quest’ultimo coefficiente sarà utilizzato per calcolare la rivalutazione effettiva. A tale proposito, ricordiamo che il calcolo della rivalutazione effettiva viene effettuato nel mese di erogazione del Tfr, oltre che a fine anno per la generalità dei dipendenti.

La voce 98R determina invece la rivalutazione presunta, maturata nel singolo mese, ottenuta calcolando la differenza tra i coefficienti di rivalutazione dei due mesi; entrambi i coefficienti vengono rilevati dalla tabella degli indici Istat relativi al budget (come descritto al paragrafo precedente). Nel primo mese in cui viene utilizzata la voce 98R, è opportuno inserire, sulla tabella relativa al budget, anche il coefficiente relativo al mese precedente, in modo che la differenza di rivalutazione venga calcolata correttamente.
La voce 98R viene riportata su un’apposita riga della Nota Contabile, nella parte finale di "dettaglio", oltre che sul Costo del Personale. Su entrambe le stampe, la voce 98R viene considerata solo nella modalità ‘Mensile con Ratei’. Al momento, il nuovo dato non viene incluso nei totali relativi al costo del personale ("effettivo" e "per competenza").

E’ anche possibile stampare l’elenco riepilogativo del Tfr, da utilizzare ai fini contabili, includendo la rivalutazione presunta calcolata tramite la voce 98R. A tale scopo, sulle procedure di elaborazione o stampa mensile, oltre ad indicare ‘S’ nel campo ‘Prospetto e Riepilogo Tfr’, occorre barrare la casella ‘Considera rivalutazione presunta’, disponibile sulla finestra ‘Opzioni per stampe Tfr’.

Marzo 2011
(acred427)
DATI CONTABILI: ARROTONDAMENTO INPS COLLABORATORI

E’ stato predisposto un apposito movimento contabile per indicare l’arrotondamento Inps relativo alla gestione separata, derivante appunto dall’arrotondamento previsto per le causali C10 / CXX, sul modello F24.
Precisiamo che il dato in questione viene riportato su un unico rigo nella parte centrale della Nota Contabile, interessa i collaboratori, gli associati in partecipazione e gli autonomi occasionali.

Settembre 2010
(acred412)
DATI CONTABILI – NETTO IN BUSTA

A partire dal presente aggiornamento ed in relazione all’anno di competenza 2010, nella sezione Dettaglio della Nota Contabile viene riportato il netto in busta relativo ai dipendenti e, separatamente, ai collaboratori o altri lavoratori autonomi. Ricordiamo che i dati in questione sono indicati anche nella prima pagina della Nota Contabile.
In tal modo, il netto in busta viene riportato nel file di esportazione dei dati contabili (‘moviconta.txt’), identificato tramite i codici ‘3000501’ per quanto riguarda i dipendenti e ‘3000502’ per i collaboratori o altri lavoratori autonomi. Precisiamo che i dati in questione corrispondono alla somma algebrica dei movimenti che interessano i conti ‘Dipendenti c/retribuzioni’ (netto dipendenti) e ‘Collaboratori / Autonomi / Associati in partecipazione’ (netto autonomi).

Maggio 2010
(acred404)
DATI CONTABILI E BUDGET

A partire dall’anno di competenza 2010, sulla Nota Contabile prodotta selezionando l’opzione ‘Mensile con Residui’ o ‘Annuale con Residui’, viene indicata anche la quota di TFR calcolata sul residuo di ferie e permessi e, separatamente, sul residuo di tredicesima e quattordicesima. I nuovi dati sono riportati nella sezione ‘Dettaglio’.

Sulle stampe relative al costo del personale, la quota di Tfr calcolata sul residuo di tredicesima e quattordicesima viene inclusa nel Totale Costo per Competenza. La quota di Tfr calcolata sul residuo di ferie e permessi viene comunque indicata sulle stampe in questione, senza tuttavia essere considerata utile ai fini del costo.

Aprile 2010
(acred402)
DATI CONTABILI E BUDGET

A partire dall'anno di competenza 2010, sulla Nota Contabile prodotta selezionando l'opzione 'Mensile con Residui' o 'Annuale con Residui', viene indicato anche il costo Inail calcolato sul residuo di ferie e permessi e, separatamente, sul residuo di tredicesima e quattordicesima. I nuovi dati sono riportati nella sezione 'Dettaglio'.

Ricordiamo che, sempre a partire dall'anno di competenza 2010, nella sezione Dettaglio è riportato anche il costo Inail calcolato sul rateo mensile di ferie e permessi e sul rateo mensile di tredicesima e quattordicesima, nel caso in cui la Nota Contabile venga prodotta selezionando l'opzione 'Mensile con Ratei'.

Con il presente aggiornamento, il costo Inail calcolato sui ratei o sui residui delle retribuzioni differite, viene riportato su tutte le stampe relative al costo del personale, sia nell'ambito della gestione Paghe che della gestione Budget. Sulle stampe in questione, il costo Inail in questione viene incluso nel Totale Costo per Competenza.

Marzo 2010
(acred399)
DATI CONTABILI E BUDGET

Nella gestione del Budget del Personale, è stata aggiunta la procedura Esportazione Dati Budget, tramite la quale è possibile esportare sia i dati anagrafici (ditte / dipendenti) presenti nell'ambiente del budget, sia il dettaglio (elenco voci) dei cedolini elaborati a preventivo. I files di esportazione hanno lo stesso formato dei corrispondenti files generati tramite la procedura Esportazione Dati Paghe (menù Amministratore Paghe).

Sul servizio 'Dati Contabili - Gestione Conti' (Amministrazione del Personale - Amministratore Paghe - Trasferimento Dati Contabili) è stata predisposta la funzione di copia, tra ditte diverse, della tabella di abbinamento al piano dei conti. Per effettuare la copia, occorre richiamare la tabella presente su una ditta o a livello generale, indicare il codice della ditta di destinazione nel campo 'Copia su ditta' e cliccare sul pulsante 'Copia'.

Sulla procedura 'Generazione file esportazione dati contabili' (Amministrazione del Personale - Amministratore Paghe - Trasferimento Dati Contabili), è stata predisposta la stampa 'segnalazconta', con l'indicazione dei dati contabili che non risultano presenti sulla tabella di abbinamento al piano dei conti (servizio 'Dati Contabili - Gestione Conti'). Precisiamo che la segnalazione non viene emessa per quanto riguarda i ratei ed i residui delle retribuzioni differite, oltre che per tutti i dati riportati nella sezione 'Dettaglio' della Nota Contabile.

Febbraio 2010
(acred397)
IRAP E STUDI DI SETTORE

E' possibile produrre le stampe dei dati necessari per la dichiarazione Irap e per gli Studi di Settore.
Ricordiamo che le stampe in questione possono essere generate dalla procedura Stampe Accessorie, utilizzando i programmi elencati al punto 2.3 ('Irap e Studi di Settore'), oltre che dalla procedura Costo del Personale, utilizzando le opzioni disponibili nel campo Irap / Studi di Settore. Relativamente a quest'ultimo campo, precisiamo che occorre utilizzare l'opzione '4', per ottenere la deduzione relativa al personale a tempo indeterminato ("cuneo fiscale").
Per produrre correttamente le stampe relative alla dichiarazione Irap ed agli Studi di Settore, consigliamo di fare riferimento alla documentazione riportata ai punti 10.2 e 10.3 nell'Indice Documentazioni.
Occorre tenere presente che i dati richiesti sulla dichiarazione Irap e sugli Studi di Settore potranno essere modificati, entro la scadenza delle stesse dichiarazioni, in caso di successivi chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Gennaio 2010
(acred392)
NOTA CONTABILE - RATEI MENSILI

Sulla Nota Contabile, se prodotta tramite l'opzione 'Mensile con Ratei', a partire dal mese di gennaio 2010 vengono indicati ulteriori dati nella sezione 'Dettaglio'.
Si tratta, in particolare, del costo Inail calcolato sul rateo mensile di ferie e permessi e, separatamente, sul rateo mensile di tredicesima e quattordicesima (dove prevista).
Col prossimo aggiornamento, i nuovi dati verranno inclusi anche nelle varie stampe relative al costo del personale.

Gennaio 2010
(acred389)
COSTO DEL PERSONALE - PRECISAZIONE

Con l'aggiornamento 'Acred386' del 27/11/09, sono state rilasciate alcune nuove opzioni relative alla determinazione del costo del personale. In particolare, è stata prevista la possibilità di considerare o meno il valore dei rimborsi e delle trasferte, nella determinazione del costo 'Totale per Competenza'. A tale proposito, ricordiamo che le somme in questione vengono comunque incluse nel costo 'Totale Effettivo' (le indennità di trasferta sono conglobate nelle 'Retribuzioni Lorde', mentre i rimborsi vengono riportati su uno specifico movimento contabile).

Con il presente aggiornamento, è stata rettificata la descrizione delle nuove opzioni: per escludere il valore dei rimborsi e/o delle trasferte dal costo 'Totale per Competenza', occorre barrare le caselle 'Escludi Rimborsi' e/o 'Escludi Trasferte', sulla finestra Opzioni Nota Contabile. Ricordiamo che tale finestra è presente su tutte le procedure relative al costo del personale, comprese quelle disponibili sul menù Budget del Personale. Se le caselle in questione non risultano barrate, nel costo 'Totale per Competenza' vengono quindi inclusi sia i rimborsi che le indennità di trasferta.

Con il presente aggiornamento, inoltre, i dati per i quali è prevista l'opzione di inclusione / esclusione dal 'Totale per Competenza' (ratei o residui di ferie e permessi, rimborsi, trasferte), vengono comunque riportati sulla stampa prodotta, indipendentemente dall'opzione selezionata. Nel caso dei rimborsi e delle trasferte, quando risulta selezionata l'opzione di esclusione viene indicato il segno '-' (meno) in corrispondenza dei relativi importi: tali importi vengono quindi scorporati dal 'Totale per Competenza'. Nel caso dei ratei o dei residui di ferie e permessi, in caso di esclusione non viene indicato alcun segno in corrispondenza dei relativi importi (ricordiamo che ferie e permessi prevedono importi sia in somma che in sottrazione sul 'Totale per Competenza'): in tal modo, nel 'Totale per Competenza' restano inclusi soltanto le ferie ed i permessi usufruiti o pagati nel periodo, già conglobati nelle 'Retribuzioni Lorde' e, di conseguenza, nel 'Totale Effettivo'.

Novembre 2009
(acred386)
COSTO DEL PERSONALE - NUOVE OPZIONI

Sono state predisposte alcune nuove opzioni, sulle procedure che determinano il costo del personale, tramite le quali è possibile scegliere se considerare o meno alcuni dati contabili nel calcolo del Totale Costo per Competenza.

In particolare, i dati contabili per i quali è stata prevista la possibilità di scelta sono:

  • Ferie e Permessi: il costo derivante dai ratei (modalità 'Mensile con Ratei') o dai residui (modalità 'Mensile / Annuale con Residui') viene automaticamente incluso nel Totale Costo per Competenza; tramite la nuova opzione, è possibile escludere il dato in questione dal Totale Costo per Competenza; precisiamo che, nel Totale Costo Effettivo, rimane comunque incluso il costo derivante da ferie e permessi usufruiti o pagati;
  • Indennità di Trasferta: il valore delle indennità di trasferta, già compreso nel Totale Costo Effettivo, viene invece automaticamente escluso dal Totale Costo per Competenza; tramite la nuova opzione, è possibile includere le indennità di trasferta anche nel Totale Costo per Competenza;
  • Rimborsi Spese e Rimborsi Chilometrici: viene applicato lo stesso criterio di gestione delle indennità di trasferta.

Le nuove opzioni sono disponibili sulla procedura Costo del Personale, nella finestra Opzioni Nota Contabile.

Segnaliamo che, nella stessa finestra Opzioni Nota Contabile, è stata aggiunta un'ulteriore opzione tramite la quale è possibile richiedere il salto pagina sulla base del "livello di riepilogo" selezionato (dipendente / centro di costo / ecc.). Ricordiamo che il salto pagina avviene comunque automaticamente a livello di ditta.

Inoltre, sulla procedura Costo del Personale è stata predisposta una stampa sintetica dei costi totali.
La nuova stampa, in forma di listato, viene generata automaticamente sulla base del livello di riepilogo selezionato (ditta / dipendente / centro di costo / ecc.) e riporta l'indicazione dei soli importi corrispondenti al Totale Costo Effettivo e Totale Costo per Competenza. La stampa è identificata con il nome 'totaconta'; segnaliamo che le stesse informazioni sono riportate anche nel file 'totaconta.txt', da usare eventualmente per l'esportazione dei dati.

Ricordiamo che le opzioni previste sulla procedura Costo del Personale sono disponibili anche sulle procedure relative alla gestione del Budget, sia per quanto riguarda il calcolo del preventivo che del consuntivo.
Relativamente al Budget, segnaliamo inoltre che, nella stampa del costo orario, i dati relativi alle ore straordinarie sono stati separati da quelli relativi alle ore ordinarie. Anche in questo caso, la modifica si applica sia al preventivo che al consuntivo.

Settembre 2009
(acred384)
COSTO DEL PERSONALE - DESCRIZIONE TOTALE

Segnaliamo che, sulle stampe prodotte tramite la procedura 'Costo del Personale', la descrizione 'Totale teorico' è stata modificata in 'Totale per competenza' (in quanto comprensivo dei ratei maturati nel periodo di competenza o dei residui relativi allo stesso periodo). Niente è cambiato nelle modalità di calcolo del totale in questione.

Settembre 2008
(acred349)
DATI CONTABILI - IMPOSTA SOSTITUTIVA FONDO TESORERIA

E' stato predisposto un apposito movimento contabile per la rilevazione dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Tfr, calcolata in caso di liquidazione del trattamento accantonato al 31/12/07 presso il Fondo Tesoreria.
Secondo quanto indicato nelle documentazioni degli aggiornamenti di gennaio 2008 (Acred327) e marzo 2008 (Acred334), in caso di liquidazione del Tfr accantonato presso il Fondo Tesoreria, il valore del fondo al 31/12/07 viene rivalutato fino al mese di erogazione: la rivalutazione in oggetto viene inclusa, al netto dell'imposta sostitutiva, nell'importo del Tfr erogato per conto dell'Inps, portato in compensazione sul modello DM10 utilizzando i codici 'PF10' / 'PF20'. Anche l'imposta sostitutiva viene recuperata sul modello DM10 relativo al mese di liquidazione del Tfr, utilizzando il codice 'PF30' (come indicato nel messaggio Inps n. 5859 del 7/03/08).

Con il presente aggiornamento, è stato predisposto un apposito movimento contabile per evidenziare il valore dell'imposta sostitutiva (a carico Inps) calcolata sulla rivalutazione del Fondo Tesoreria. Il movimento interessa i conti 'Inps c/contributi' (in dare) ed 'Erario' (in avere). Precisiamo che, relativamente alla movimentazione del conto 'Erario', è stata seguita la stessa impostazione adottata per l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Tfr rimasto in carico al datore di lavoro.
Il movimento contabile relativo all'imposta sostitutiva viene riportato sulla nota contabile mensile o annuale: occorre tenere presente che il periodo di competenza interessato inizia con il mese di marzo 2008, in quanto nei mesi di gennaio o febbraio non era ancora possibile esporre il recupero della stessa imposta sul modello DM10.
Sulle note contabili relative al periodo da marzo ad agosto 2008, la mancata esposizione dell'imposta sostitutiva (in presenza di liquidazioni del Tfr accantonato al Fondo Tesoreria), ha avuto come effetto un aumento degli arrotondamenti sul DM10, seppure in misura molto ridotta (della stessa entità dei normali arrotondamenti).
Segnaliamo che è possibile ottenere un elenco dei soggetti per i quali è stata determinata l'imposta sostitutiva nel periodo in questione, generando la stampa della voce 71A, campo Importo Unitario, tramite il programma SEGNAVOX (procedura Stampe Accessorie punto 3.1). Per le aziende interessate, è possibile ristampare le note contabili mensili, oppure una nota contabile annuale riepilogativa, con l'indicazione dell'imposta sostitutiva conguagliata sul modello DM10. In ogni caso, il dato complessivo figurerà sulla nota contabile annuale prodotta dopo l'elaborazione del mese di dicembre 2008.

Settembre 2005
(acred266)
NOTA CONTABILE : GESTIONE RIMBORSI

Sulla nota contabile, nella parte relativa al 'Prospetto Contabile delle Retribuzioni', i rimborsi a piè di lista e i rimborsi chilometrici erogati in busta paga ai dipendenti e ai collaboratori, vengono adesso indicati separatamente dalle retribuzioni lorde (dipendenti) e dai compensi (collaboratori).
In particolare, i rimborsi dei dipendenti sono riportati sul conto 'Rimborsi Spese (E)' (economico) in dare e sul conto 'Dipendenti c/retribuzioni' in avere; i rimborsi dei collaboratori figurano sempre sul conto 'Rimborsi Spese (E)' in dare e sul conto 'Collaboratori' in avere. Ovviamente, al momento della registrazione in contabilità è possibile identificare in modo diverso il conto 'Rimborsi Spese'. Come già avveniva in precedenza, le varie tipologie di rimborso sono evidenziate nella parte di 'Dettaglio' del prospetto.
La modifica alla nota contabile ha effetto retroattivo dal mese di gennaio 2005 : in caso ristampa di modelli relativi ai mesi precedenti (oppure stampando il modello riepilogativo annuale), i rimborsi vengono sempre esposti secondo la nuova modalità. Per quanto riguarda il prospetto del costo del personale, segnaliamo che i totali "effettivo" e "teorico" non risentono della modifica (i rimborsi restano inclusi nel costo "effettivo" ed esclusi dal costo "teorico").

Settembre 2005
(acred266)
NOTA CONTABILE : COSTO INAIL

Sulla nota contabile e sul prospetto del costo del personale, è possibile indicare il costo derivante dal premio Inail dovuto per l'anno corrente (la parte a carico dell'azienda nel caso dei collaboratori).
A tale scopo, occorre compilare i nuovi campi predisposti sul servizio 'Ditta - Inail' : per ogni tariffa presente, nella parte denominata 'Autoliquidazione Inail' va inserito l'anno di competenza al quale si riferisce il tasso di regolazione, oltre al valore (in millesimi) dei tassi utilizzati per la regolazione e per la rata. Ai fini contabili e del costo del personale, viene utilizzato il tasso di regolazione quando l'anno di competenza dell'autoliquidazione coincide con l'anno di elaborazione dei dati contabili. Se, invece, si stanno elaborando i dati contabili relativi all'anno successivo a quello dell'autoliquidazione, per determinare il costo Inail viene utilizzato il tasso relativo alla rata.
I tassi Inail possono essere inseriti con decorrenza pregressa (comunque non antecedente al 1/1/2004) ed è possibile ristampare la nota contabile o il costo del personale dei mesi precedenti senza dover rielaborare le aziende.
Per far comparire il costo Inail sulla nota contabile o sul costo del personale, occorre selezionare la modalità 'Mensile con Ratei'. Il costo Inail risulta sempre suddiviso tra dipendenti e collaboratori: sulla nota contabile viene riportato nella sezione di 'Dettaglio', mentre sul costo del personale figura nella parte del totale costo "teorico".
Importante : Consigliamo, per il momento, di inserire i tassi Inail sulle sole aziende interessate alla rilevazione del costo in questione. Con i prossimi aggiornamenti, verrà predisposta un'apposita procedura che trasferirà automaticamente i tassi dall'archivio dell'Autoliquidazione Inail al servizio 'Ditta - Inail' per tutte le aziende gestite.

Maggio 2005
(paghe164)
COSTO DEL PERSONALE AI FINI IRAP

E' stata apportata una modifica alla stampa del costo del personale da utilizzare per il calcolo dell'IRAP (procedura 'Costo del Personale' - opzione 'Irap e Studi di Settore'), che interessa esclusivamente i contratti di inserimento.
Il costo relativo ai soggetti assunti con contratto di inserimento viene considerato utile, ai fini IRAP, alla stessa stregua dei contratti di formazione. Di conseguenza, le sole aziende interessate dalla modifica sono quelle che, nell'anno 2004, hanno assunto dipendenti con contratto di inserimento.

Febbraio 2005
(paghe160)
NOTA CONTABILE : CONTRIBUTI DIRIGENTI

Sulla Nota Contabile, nella sezione 'Dettaglio' del prospetto contabile, i contributi relativi ai dirigenti dei settori commercio e industria vengono indicati con riferimento a ciascun ente interessato. In particolare, per il settore commercio sono indicati i contributi al fondo Fpdac (Mario Negri), Fasdac (Mario Besusso) e Previr (Antonio Pastore), mentre per il settore industria vengono riportati i contributi Fasi e Previndai, oltre all'accantonamento sul Tfr versato allo stesso Previndai.
Precisiamo che i contributi in questione figurano già nella parte centrale del prospetto, suddivisi tra la parte a carico del dipendente e quella a carico del datore di lavoro.

Maggio 2004
(paghe149)
DATI CONTABILI : RIMBORSI E TRASFERTE

Sulle stampe della Nota Contabile e del Costo del Personale, i rimborsi e le trasferte vengono indicati separatamente tra loro, distinguendo anche tra rimborsi spese e rimborsi chilometrici. Gli importi risultano ovviamente suddivisi tra dipendenti e collaboratori (ricordiamo che le somme in questione sono comprese nelle retribuzioni e nei compensi lordi).
La modifica ha effetto anche sui mesi già elaborati (in caso di ristampa).

Maggio 2004
(paghe149)
COSTO DEL PERSONALE : DITTE CESSATE

Sulla procedura 'Costo del Personale' è stata aggiunta una specifica opzione, tramite la quale possono essere riportate in stampa anche le ditte cessate nel corso dell'anno.
La nuova opzione è utile, in particolare, sulle stampe riepilogative annuali relative all'IRAP e agli Studi di Settore, per le quali viene generalmente utilizzata l'opzione 'Annuale con Residui'. Attivando la nuova opzione, vengono stampati i riepiloghi sia delle ditte cessate che di quelle ancora attive nel mese di dicembre.
Precisiamo che le ditte cessate nel corso dell'anno vengono comunque considerate, limitatamente ai mesi elaborati, nel caso in cui venga utilizzata l'opzione 'Mensile' oppure 'Mensile con Ratei'.

Marzo 2004
(paghe146)
COSTO DEL PERSONALE : NUOVA PROCEDURA

E’ stata predisposta una nuova procedura che genera una stampa specifica del costo del personale, relativamente ad un singolo mese oppure a più mesi consecutivi dello stesso anno.
La procedura, denominata ‘Costo del Personale’, si trova al punto 5 sul menù Amministrazione del Personale. Le istruzioni operative per l’uso della procedura possono essere visualizzate e stampate entrando sulla procedura stessa e richiamando la documentazione in linea (cliccare su ‘?’).
Precisiamo che tutti i mesi del periodo richiesto devono risultare elaborati (viene verificata la corrispondente casella sul primo servizio della ditta).
La nuova procedura determina il costo del personale secondo le stesse modalità della nota contabile: i dati riportati sulla nuova stampa vengono determinati producendo, automaticamente, tutte le note contabili mensili del periodo richiesto e sommando poi tra loro i soli movimenti che interessano i conti economici. Abbiamo ritenuto opportuno escludere i vari arrotondamenti, in quanto, pur interessando dei conti economici, non dovrebbero essere considerati nel costo del personale. Rimangono inoltre esclusi, per il momento, il costo relativo ai premi Inail (riportato su una stampa specifica) e il credito d’imposta derivante da nuove assunzioni (anch’esso non presente sulla nota contabile).
Sulla stampa, viene calcolato un totale "effettivo" (corrispondente alla somma delle competenze lorde, dei contributi e del Tfr maturato) ed un totale "teorico", che comprende anche i ratei residui ed esclude i rimborsi e le trasferte.
Sono disponibili le stesse opzioni previste sulla nota contabile: il costo può essere determinato per l’intera azienda, oppure a livello di centro di costo o di dipendente (anche raggruppando i dipendenti per centro di costo).
E’ inoltre possibile scegliere di indicare il solo costo mensile, oppure considerare anche i ratei maturati nel mese (opzione ‘Mensile con Ratei’) o, in alternativa, i residui annuali risultanti alla fine del periodo (opzione ‘Annuale con Residui’). In quest’ultimo caso, i dati contabili verranno rilevati da tutti i mesi elaborati nell’anno corrente. L’opzione ‘Mensile con residui’ (normalmente utilizzata a dicembre) può essere invece selezionata soltanto su un singolo mese.
E’ inoltre possibile effettuare la rilevazione dei costi da utilizzare per il calcolo dell’IRAP, oppure per gli Studi di Settore (vedi Dati per IRAP e Studi di Settore), abilitando la corrispondente opzione sulla procedura.
Vengono generate varie stampe (tutte con suffisso ‘.COS’) e alcuni file per l’esportazione dei dati (con suffisso ‘.txt’): la stampa corrispondente al costo del personale è ‘costipaghe.COS’.

Marzo 2003
(paghe 127)
NOTA CONTABILE : RIMBORSI E TRASFERTE

Sul prospetto contabile delle retribuzioni, nella sezione 'Dettaglio', vengono evidenziate le somme corrisposte a titolo di rimborso o trasferta, distinte tra dipendenti e collaboratori. Precisiamo che gli importi in oggetto sono già compresi nelle retribuzioni lorde o nei compensi per collaborazione.
I rimborsi e le trasferte vengono evidenziati anche in riferimento a periodi già elaborati (compresi gli anni precedenti).

Ottobre 2001
(paghe094)
STAMPA NOTA CONTABILE

Sulla stampa della Nota Contabile, è possibile ottenere l'indicazione dei ratei di ulteriori mensilità, ferie, permessi e TFR maturati in un singolo mese. I dati in questione vengono riportati nella parte di 'Dettaglio' del prospetto contabile delle retribuzioni (in fondo alla 2° pagina) e comprendono sia la retribuzione corrispondente ai ratei maturati, che i relativi contributi. Inoltre, vengono esposte le retribuzioni ed i contributi derivanti dalle ore di ferie e permessi usufruite nel mese e dal lavoro straordinario. Relativamente al TFR, vengono ricostruite sia la parte di rateo derivante dalla retribuzione del mese che quella (teoricamente) derivante dal rateo di ulteriore mensilità.
Per ottenere la Nota Contabile secondo la modalità sopra descritta, occorre selezionare l'opzione 'Mensile con Ratei', nel campo relativo alle opzioni di stampa del modello (sulle procedure Elaborazione Mensile e Stampe Mensili). Ovviamente, i dati in questione possono essere richiesti anche per i mesi già elaborati, compresi gli anni precedenti.
E' stato inoltre previsto il calcolo delle retribuzioni e dei contributi derivanti dalla rivalutazione dei residui di ulteriori mensilità, ferie e permessi, a seguito di qualsiasi aumento retributivo o contributivo (rinnovo contrattuale, passaggio di livello o di qualifica, aumento delle aliquote previdenziali, ecc). Per ottenere tale gestione è però necessario inserire le voci 980 e 981 sul servizio Voci Fisse, possibilmente a livello di ditta con l'opzione 'Estesa a tutti i dipendenti'. Le voci si trovano nell'Elenco delle Voci Fisse al paragrafo 3 (Inps e Varie). In tal modo, l'elaborazione mensile provvede a calcolare i dati richiesti, per poi indicarli nella parte di 'Dettaglio' della Nota Contabile, unitamente ai ratei maturati nel mese.

NOTA : Tra le opzioni per la stampa della Nota Contabile, figura anche la possibilità di generare un file per l'esportazione dei dati e, separatamente, di effettuare uno scambio di dati tra diversi centri di costo. Al momento, le istruzioni relative a tali gestioni sono state inviate esclusivamente agli Utenti che ne hanno fatto richiesta.