STAMPE MENSILI

Marzo 2024
(acred888)
ACCREDITO STIPENDI – NUOVA OPZIONE

Su richiesta, è stata predisposta una nuova opzione sul programma ‘LISTAPA4’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe periodiche’). Ricordiamo che il programma ‘LISTAPA4’ consente di generare un file XML conforme alle specifiche SEPA, da utilizzare per l’accredito degli stipendi tramite i servizi di home-banking.

La nuova opzione, denominata ‘Selezione dipendenti 2’, consente di selezionare:

  • tutti i dipendenti per i quali è previsto l’accredito dello stipendio sul conto corrente (opzione di default);
  • solo i dipendenti che hanno il conto corrente presso la stessa banca della ditta;
  • solo i dipendenti che hanno il conto corrente presso una banca diversa dalla ditta.

Naturalmente, restano invariate le condizioni da rispettare per produrre il file XML e riportarvi i dipendenti (aggiornamento di gennaio 2014 Acred521 e successivi, riportati nell’Indice documentazioni al punto 9.1 ‘Stampe mensili’).

Marzo 2024
(acred885)
ACCREDITO STIPENDI – NUOVA VERSIONE FILE XML

Ricordiamo che, tramite il programma ‘LISTAPA4’ sulla procedura Stampe Accessorie, è possibile generare un file XML conforme alle specifiche SEPA, da utilizzare per l’accredito degli stipendi sui servizi interbancari (CBI).

Segnaliamo che, da lunedì 18 marzo 2024, entra in vigore una nuova versione delle specifiche SEPA (00.04.01), che presenta alcune variazioni di natura formale rispetto alla versione precedente attualmente in uso (00.04.00).
I files XML importati sui servizi interbancari a partire dal 18/03/2024 devono essere conformi alle nuove specifiche, mentre quelli importati sugli stessi servizi fino al 17/03/2024 devono essere conformi alle specifiche precedenti. È possibile che qualche banca accetti il nuovo formato anche in anticipo rispetto alla suddetta scadenza.
Abbiamo quindi deciso di rilasciare la nuova versione del file XML, mantenendo comunque la possibilità di generare la precedente versione tramite un’apposita opzione sul programma ‘LISTAPA4’.

A seguito del presente aggiornamento, il programma ‘LISTAPA4’ genera automaticamente la nuova versione del file XML, senza che occorra selezionare alcuna nuova opzione (è quindi possibile utilizzare le versioni memorizzate dei parametri).

Se, invece, si ha necessità di generare la precedente versione del file XML (in vigore fino al 17 marzo), occorre selezionare l’opzione ‘Vecchia’ nel campo ‘Versione file XML’, disponibile tra i parametri del programma.
Precisiamo che tutte le altre opzioni già disponibili sul programma ‘LISTAPA4’ sono rimaste invariate.

Febbraio 2024
(comunicazione
07/02/2024
)
FILE PER ACCREDITO STIPENDI – NUOVO SCHEMA XML

Segnaliamo che, dal 18/03/2024, entrerà in vigore una nuova versione del file XML utilizzato per l’accredito degli stipendi, generato tramite il programma ‘LISTAPA4’ sulla procedura Stampe Accessorie.

Precisiamo che la modifica sarà esclusivamente “formale”: non ci saranno variazioni significative per quanto riguarda i dati riportati sul file XML o il procedimento da seguire per generare lo stesso file.
La nuova versione del file XML deve essere adottata per obbligatoriamente per i files trasmessi a partire dal 18/03: sarà quindi messa a disposizione nei giorni precedenti al 18 marzo, segnalandola con un’apposita comunicazione.

Per quanto riguarda i files XML trasmessi entro il 17/03, occorre mantenere la versione attuale: non è quindi necessario attendere la nuova versione, per produrre i files da trasmettere entro il 17 marzo.

Ottobre 2023
(acred871)
FONDO ‘PREVIMODA’

Con l’aggiornamento di dicembre 2022 Acred845, è stato rilasciato il programma ‘DISTPRE6’ sulla procedura Stampe Accessorie, da utilizzare per generare il file da inviare al fondo PREVIMODA. A seguito di una segnalazione, dal mese di ottobre 2023 è stata modificata l’indicazione del contributo assicurativo (voce 573, rilasciata con l’aggiornamento di ottobre 2014 Acred546), per riportarlo sul file separatamente dal contributo a carico dell’azienda.

Marzo 2023
(acred857)
FONDO EST – ADESIONE SANIMPRESA

Con la comunicazione del 9/01/2023 abbiamo rilasciato la nuova versione dei files XML da inviare al Fondo Est.
In tale occasione, sul programma ‘DISTPRE3’ (procedura Stampe Accessorie), utilizzato per generare i files in questione, è stata aggiunta un’opzione che consente di indicare l’iscrizione a Sanimpresa.

A seguito delle richieste pervenuteci, abbiamo previsto un’ulteriore possibilità per indicare l’iscrizione a Sanimpresa.
Sulla finestra ‘Ulteriori dati Inps’, disponibile sul servizio Dipendente – Inquadramento, è stata aggiunta la nuova sezione denominata ‘Fondi vari’, nella quale è presente la casella ‘Fondo EST – Adesione Sanimpresa’: quest’ultima deve essere barrata per dichiarare che il dipendente aderisce a Sanimpresa.
Per riportare tale informazione sui files XML da inviare al Fondo Est, nei parametri del programma ‘DISTPRE3’ occorre selezionare la condizione ‘Opzione su Dipendente – Inquadramento’ nella tendina ‘Adesione a Sanimpresa’.
Così facendo, sul file xml dei dipendenti viene riportata l’iscrizione a Sanimpresa per i soggetti sui quali è barrata la nuova casella. Sul file xml della ditta, viene riportata l’iscrizione a Sanimpresa in presenza di almeno un dipendente iscritto.

Gennaio 2023
(comunicazione
09/01/2023
)
FONDO EST – NUOVA VERSIONE FILE XML

Segnaliamo che il Fondo EST ha previsto una nuova versione del file XML da trasmettere mensilmente, con i dati relativi ai dipendenti iscritti. La nuova versione entra in vigore a partire dai files inviati nel mese di gennaio 2023.

La nuova versione viene resa disponibile contestualmente alla presente comunicazione.

Precisiamo che niente è cambiato in merito alla modalità di generazione del file XML: a tale scopo, occorre continuare ad utilizzare il programma ‘DISTPRE3’ sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe periodiche’).

Nei parametri del programma ‘DISTPRE3’ è stata aggiunta un’opzione che consente di indicare l’iscrizione a Sanimpresa: a meno di una diversa scelta da parte dell’Utente, tale opzione rimane impostata a “non prevista”.

Segnaliamo che, sul file XML, sono stati aggiunti i seguenti dati:

  • partita IVA del datore di lavoro (era già presente il codice fiscale);
  • matricola Inps in cui risulta inquadrato ciascun dipendente;
  • codice catastale del comune della sede lavorativa di ogni dipendente;
  • codice CNEL del contratto applicato (in sostituzione del precedente codice Inps);
  • tipo di contratto e regime orario, secondo le stesse codifiche previste su Uniemens;
  • tipo di assunzione e cessazione, secondo le stesse codifiche previste su Uniemens.

Precisiamo che i codici tipo assunzione e cessazione vengono compilati soltanto nei mesi in cui ricade l’assunzione e/o la cessazione (analogamente a quanto previsto su Uniemens).

Dicembre 2022
(acred845)
GENERAZIONE FILE FONDO ‘PREVIMODA’

Con il presente aggiornamento viene rilasciata una prima versione del programma da utilizzare per generare il file richiesto dal fondo PREVIMODA. Il programma in questione è ‘DISTPRE6’ e si trova sulla procedura Stampe Accessorie al punto 1.1 (‘Stampe periodiche’) nell’elenco dei programmi disponibili. In corrispondenza del programma sono riportate le indicazioni operative per la generazione del file.

Precisiamo che, per generare il file correttamente, occorre compilare i campi ‘Codice Previdenza Complementare’ sul servizio Ditta – Abilitazione, e ‘Codice Dipendente’ sul servizio Dipendenti – Inquadramento (quest’ultimo si trova nella sezione ‘Dati previdenziali’ sulla finestra ‘Ulteriori dati Inps’).

Occorre tenere presente che questa prima versione del programma ‘DISTPRE6’ va utilizzata innanzitutto per verificare se il file prodotto risulta conforme a quanto richiesto dal fondo. Nel caso in cui non vengano rilevati errori, il file prodotto può essere trasmesso al fondo.

Luglio 2020
(acred768)
ACCREDITO STIPENDI – NUOVA OPZIONE

Sul programma ‘LISTAPA4’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe periodiche’) sono state predisposte le consuete opzioni per selezionare le ditte abbinate ad una zona e/o ad un utente.
Ricordiamo che, tramite tale programma, è possibile generare il file per l’accredito degli stipendi, secondo le specifiche SEPA (aggiornamento di gennaio 2014 Acred521).

Maggio 2020
(comunicazione
12/05/2020
)
FONDO EST – ELENCO DIPENDENTI

E’ possibile indicare la condizione di “sospensione contributi” sul file XML da inviare al Fondo EST, contenente l’elenco dei dipendenti per i quali sono dovuti i contributi allo stesso fondo.

A tale scopo, sul programma ‘DISTPRE3’ (procedura Stampe Accessorie, 1.1 Stampe Mensili) è stata aggiunta l’opzione ‘Casella sospensione contributi’, che consente di scegliere tra le seguenti possibilità:

  • Non avvalorare’ (preselezionato) non viene mai riportata la condizione di sospensione contributi;
  • Su tutti i dipendenti’ riporta la condizione di sospensione contributi su tutti i dipendenti presenti nel file;
  • In assenza della voce 578’ riporta la condizione di sospensione contributi sui soli dipendenti per i quali è stata bloccata l’elaborazione della voce 578 nel mese interessato dalla sospensione.

Se la condizione di sospensione dei contributi interessa tutti i dipendenti della ditta o delle ditte selezionate, è possibile scegliere la seconda opzione (‘Su tutti i dipendenti’).
In alternativa, è possibile scegliere la terza opzione (‘In assenza della voce 578’), a condizione che sia stata bloccata l’elaborazione della voce 578 sui dipendenti interessati dalla sospensione; in tal caso, occorre anche impostare l’opzione ‘Non controllare la presenza della voce 578’ nella selezione delle ditte e dei dipendenti interessati.

Precisiamo che la condizione di sospensione dei contributi deve essere attribuita alle condizioni stabilite dal Fondo EST.

Ricordiamo che il file contenente l’elenco dei dipendenti è denominato ‘FondoEstAnagraficaDipendenti.xml’.

Marzo 2020
(comunicazione
12/03/2020
)
ELENCO DIPENDENTI PER COMUNICAZIONE “LAVORO AGILE”

Abbiamo predisposto un elenco dei dipendenti in forza, in formato CSV, che può essere utilizzato per compilare il modello relativo alla comunicazione per lo smart-working (cosiddetto “lavoro agile”).
L’elenco in questione può essere generato tramite il nuovo programma ‘LISTAGIL’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 3.2 ‘Comunicazioni varie’).

Vengono considerati tutti i dipendenti in forza nel periodo compreso tra la data iniziale e la data finale indicate al lancio della procedura. Restano inclusi i dipendenti cessati nello stesso periodo (se è necessario escluderli, indicare la data iniziale uguale alla data finale), mentre sono esclusi i collaboratori e gli altri parasubordinati.
Tramite le opzioni disponibili, è possibile selezionare alcune categorie di dipendenti, sulla base del regime orario (full-time o part-time), della qualifica (operai, impiegati, ecc.) e del codice contratto.

Occorre indicare la data di inizio e fine del periodo di “lavoro agile”, da riportare nelle corrispondenti colonne del file. Nel caso in cui le date in questione non vengano indicate al lancio del programma, le corrispondenti colonne del file dovranno essere compilate manualmente (a quanto ci risulta, si tratta di un dato obbligatorio).

Inoltre, al lancio del programma è possibile indicare una PAT e/o una voce di tariffa: se indicate, vengono riportate sul file in corrispondenza di tutti i dipendenti; se non indicate, viene riportata la prima PAT e la prima voce di tariffa tra quelle agganciate a ciascun dipendente. Occorre tenere presente che non si tratta di una “selezione” della PAT o della tariffa indicata, bensì di una “forzatura” rispetto alle PAT ed alle tariffe presenti in archivio: tale “forzatura” risulta utile, in particolare, se risultano agganciate diverse PAT o voci di tariffa sui singoli dipendenti.
Precisiamo che, se si indica la PAT al lancio del programma, viene considerata esclusivamente la ditta iniziale (in quanto la stessa PAT non potrebbe essere valida per più ditte – tale controllo non viene invece effettuato se si indica la sola voce di tariffa). Nel caso in cui, sulla ditta interessata, risulti presente una sola PAT con diverse voci di tariffa, al lancio del programma è possibile indicare un’unica voce di tariffa da riportare su tutti i dipendenti.

Viene generato il file ‘lavoro-agile.csv’, che viene aperto direttamente in Excel (in genere con il “doppio click”).

Sul file generato, è possibile intervenire (tramite Excel) per effettuare qualsiasi variazioni necessaria: ad esempio, è possibile eliminare eventuali dipendenti non interessati, oppure compilare o modificare le colonne relative al periodo di “lavoro agile” (in particolare se non sono state indicate le corrispondenti date al lancio del programma).

Precisiamo che il modello per la comunicazione relativa allo smart-working è in formato Excel (.xlsx), mentre il file generato dal programma ‘LISTAGIL’ è in formato CSV (.csv). Occorre quindi importare il file .csv in Excel e salvarlo in formato .xlsx. A tale scopo, è possibile procedere in due modalità, alternative tra loro:

  1. Aprire il file ‘lavoro-agile.csv’ direttamente in Excel (tramite il doppio click sul file) e salvarlo in formato .xlsx. Questa è la modalità più semplice, tuttavia vanno persi gli zeri iniziali sul codice fiscale del datore di lavoro (colonna ‘A’), sulla PAT (colonna ‘G’) e sulla voce di tariffa (colonna ‘H’). Al momento non abbiamo indicazioni in merito al formato di tali colonne: nel caso in cui risultasse necessario conservare gli zeri iniziali, anziché aprire direttamente il file .csv con il doppio click, occorrerà effettuare un’importazione dei dati da Excel, secondo le modalità descritte al successivo punto B.
  2. Aprire Excel, posizionarsi sulla scheda ‘Dati’ (menù nella parte alta) e selezionare ‘Da testo’. Dalla finestra di selezione che si apre, scegliere il file ‘lavoro-agile.csv’ e premere ‘Importa’.
    Nella prima scheda, alla richiesta ‘Scegliere il tipo di file’ selezionare ‘Delimitato’ e premere ‘Avanti’.
    Nella seconda scheda, nell’elenco dei delimitatori cliccare su ‘Punto e virgola’ e premere ‘Avanti’.
    Nella terza scheda, nella sezione ‘Anteprima dati’ risulterà selezionata la colonna ‘Datore di lavoro – Codice Fiscale’: nella sezione ‘Formato dati per colonna’ selezionare ‘Testo’.
    Rimanendo nella stessa scheda, nella sezione ‘Anteprima dati’ spostarsi sulla destra (tramite la barra di scorrimento orizzontale) e selezionare la colonna ‘Rapporto di lavoro – PAT’ (cliccando sulla colonna), quindi nella sezione ‘Formato dati per colonna’ selezionare ‘Testo’.
    Ripetere la stessa operazione per la colonna ‘Voce di tariffa INAIL’, dopodiché premere il pulsante ‘Fine’.
    Nell’ulteriore finestra, premere il pulsante ‘OK’: a questo punto, i dati risulteranno importati in Excel, mantenendo gli zeri iniziali sulle colonne relative a codice fiscale, PAT e voce di tariffa. Anche in questo caso, ovviamente, occorre salvare il file in formato .xlsx.

Ricordiamo nuovamente che, una volta ottenuto il file in formato .xlsx (seguendo uno dei due procedimenti sopra descritti), tramite Excel è possibile effettuare eventuali modifiche e/o integrazioni dei dati.

Gennaio 2019
(acred710)
STAMPE ACCESSORIE – NETTO IN BUSTA

E’ stato modificato il programma ‘LISTAPA4’, sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 Stampe periodiche), utilizzato per generare il file per l’accredito degli stipendi in formato XML, secondo lo standard SEPA, oltre al corrispondente elenco del netto in busta, in formato PDF.

Sul programma ‘LISTAPA4’ è stata aggiunta una nuova opzione che consente di riportare, sull’elenco del netto in busta, anche i dipendenti o collaboratori con pagamento tramite assegno o contanti.
Naturalmente, i soggetti pagati tramite assegno o contanti restano esclusi dal file XML: per le ditte che prevedono solo pagamento tramite assegno o contanti, quindi, viene prodotto soltanto l’elenco del netto.

Ricordiamo che è possibile archiviare automaticamente il listato del netto in busta ed il corrispondente file in formato XML, compilando le apposite opzioni descritte nell’aggiornamento di settembre 2016 Acred620.
Nel caso in cui venga effettuata l’archiviazione, sia il listato che il file XML vengono suddivisi per ditta: i listati vengono anche inseriti in un file ZIP, denominato ‘Netto_SEPA_listati.zip’, sull’elenco delle stampe prodotte.

Luglio 2018
(acred694)
STAMPE ACCESSORIE – PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Sul programma ‘LISTAPRE’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), è stata prevista un’opzione che consente di escludere il “contributo contrattuale” (voce 58F) per i dipendenti non iscritti ai fondi di previdenza complementare previsti contrattualmente (PREVEDI / FONDAPI / ASTRI / BYBLOS).

Luglio 2018
(acred694)
DIPENDENTE – SCADENZE VARIE

Con il presente aggiornamento, sono state aggiunte 4 righe nella sezione ‘Scadenze Varie’, sul servizio Dipendente – Altri Dati. Niente è cambiato in merito al funzionamento delle scadenze inserite in tale sezione.
Ricordiamo, in particolare, che sulle ‘Scadenze Varie’ è possibile inserire scadenze sia bloccanti che non bloccanti per l’elaborazione mensile, barrando o meno la casella ‘Blocco elaborazione’.

Le 4 righe aggiuntive sono disponibili anche sulla finestra ‘Scadenze’ del servizio Collocamento.

Inoltre, sul programma ‘SEGNADIP’ (procedura Stampe Accessorie, elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), è stata prevista la possibilità di selezionare un singolo codice scadenza (3 cifre), tra quelle inserite nella sezione ‘Scadenze varie’.

Ricordiamo che, tramite il programma ‘SEGNADIP’, è possibile ottenere un elenco delle scadenze relative ai dipendenti, ricadenti nel periodo indicato al lancio della procedura. Per selezionare un singolo codice scadenza, occorre impostare l’opzione ‘Scadenze Varie’ nel campo ‘Tipo di scadenza da segnalare’.

Giugno 2018
(acred692)
FONDO EST – CODICE CONTRATTO

Sulla base di quanto indicato nella circolare del Fondo EST del 09/07/2018, con effetto dal mese di giugno 2018 è stato modificato il codice contratto riportato sui files relativi alle ditte ed ai dipendenti, da inviare allo stesso fondo.

La modifica riguarda i settori Pubblici Esercizi (contratto 003), Stabilimenti Balneari (contratto 008) e Alberghi Diurni (contratto 009), relativamente alle aziende che versano l’assistenza sanitaria integrativa al fondo EST ed applicano il rinnovo contrattuale del 08/02/2018 sottoscritto da Fipe – Confcommercio ed altre organizzazioni.

Per le aziende in questione, sui files prodotti tramite il programma ‘DISTPRE3’ (procedura Stampe Accessorie, elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), il codice contratto è stato modificato da ‘2’ a ‘8’. Ricordiamo che i files prodotti sono: ‘FondoEstAnagraficaAziende.xml’ (aziende) e ‘FondoEstAnagraficaDipendenti.xml’ (dipendenti).

ATTENZIONE: Segnaliamo che, al momento del presente aggiornamento, sul sito del Fondo EST non viene ancora accettato il nuovo codice contratto ‘8’, al momento della validazione dei files relativi alle aziende ed ai dipendenti.
Di conseguenza, abbiamo predisposto un’opzione che consente di scegliere se indicare il nuovo codice ‘8’ oppure il vecchio codice ‘2’: per indicare il nuovo codice ‘8’ è sufficiente barrare l’apposita casella riportata in corrispondenza del programma ‘DISTPRE3’, nell’elenco dei programmi disponibili sulle Stampe Accessorie.

Con il presente aggiornamento, inoltre, è stato modificato il codice contratto riportato sulla denuncia Uniemens, per quanto riguarda le aziende che adottano il suddetto rinnovo contrattuale, sempre con effetto dal mese di giugno.
Per le aziende dei settori sopra elencati (contratti 003 / 008 / 009), il codice contratto è passato da ‘167’ a ‘483’, come indicato nel messaggio Inps n. 2310 del 8/06/2018 e confermato dalla circolare del Fondo EST sopra citata.

Dal momento che la denuncia Uniemens viene prodotta anche per le aziende che non applicano il rinnovo contrattuale del 08/02/2018, per stabilire se deve essere attribuito il codice contratto ‘483’ viene verificata l’eventuale presenza della voce 02A, con le opzioni descritte nell’aggiornamento di febbraio 2018 Acred681 (la voce 02A consente di indicare la non applicazione del rinnovo per i contratti 003 / 008, oppure la sua applicazione per il contratto 009).
Per le aziende che NON applicano il suddetto rinnovo, viene mantenuto il codice contratto ‘167’: tale condizione vale, in particolare, per le aziende che adottano il CCNL sottoscritto da Confesercenti o da altre organizzazioni.

Per quanto riguarda la denuncia Uniemens relativa al mese di giugno 2018, per riportare il nuovo codice contratto sulle ditte già elaborate, occorre utilizzare la procedura ‘Rigenerazione dati Uniemens’, disponibile sul menù Amministratore Paghe. Ricordiamo che la procedura in questione rigenera tutti i dati dell’Uniemens, sulle ditte già elaborate.

Maggio 2018
(acred688)
STAMPE ACCESSORIE – NUOVI PARAMETRI

Sulla procedura Stampe Accessorie del menù Amministrazione del Personale, sono stati aggiunti due nuovi campi per l’indicazione delle opzioni relative al programma selezionato: il campo ‘Opzioni del programma’ è stato rinominato ‘Opzioni del programma 1’ e sono stati aggiunti i campi ‘Opzioni del programma 2’ e ‘Opzioni del programma 3’.

Anche sulla procedura Stampe Accessorie a disposizione degli Utenti Esterni sono stati aggiunti dei nuovi campi: adesso è possibile indicare un ‘Mese Iniziale’ ed un ‘Mese Finale’ per delimitare il periodo interessato (in precedenza era previsto un solo ‘Mese di competenza’). Occorre tenere presente che alcuni programmi, tra quelli disponibili per gli Utenti Esterni, continuano a fare riferimento ad un solo mese (a riguardo, viene riportata un’indicazione nell’apposito elenco).
In particolare, è possibile fare riferimento ad un periodo plurimensile sulle seguenti stampe:

  • Elenco dipendenti in forza (002)
  • Controllo scadenze dipendenti (003)
  • Elenco dipendenti con variazioni contrattuali (004)
  • Stampa periodi di malattia, maternità, infortunio (005)
  • Statistica ore lavorate per categorie (006)

Precisiamo che, su entrambe le procedure, restano validi i parametri di lancio già memorizzati, ovviamente a meno che non si debbano utilizzare nuove opzioni riportate nei campi aggiunti con il presente aggiornamento.

Maggio 2018
(acred688)
ACCREDITO STIPENDI – NUOVE OPZIONI

Sono state predisposte due nuove opzioni sul programma ‘LISTAPA4’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (1.1 ‘Stampe periodiche’). Ricordiamo che, tramite tale programma, è possibile generare il file per l’accredito degli stipendi secondo le specifiche SEPA (aggiornamento di gennaio 2014 Acred521).
La prima opzione consente di produrre il file rilevando gli importi presenti sulle voci di anticipo sul netto (797 per i dipendenti, 763 per i collaboratori), anziché il netto in busta. Ovviamente, per utilizzare tale opzione, occorre elaborare le buste paga del mese interessato (anche in via provvisoria), indicando le voci di anticipo sulle Variazioni Mensili.
La seconda opzione consente di limitare l’importo complessivo riportato su ciascun file prodotto. Nel caso in cui il limite indicato venga superato, vengono prodotti ulteriori files, ciascuno limitato al valore massimo indicato. Precisiamo che questa nuova opzione può essere utilizzata soltanto in caso di suddivisione delle stampe per ditta (non per ditta e sede).
Le nuove opzioni vengono riportate nel nuovo campo ‘Opzioni del programma 2’ (vedere Stampe accessorie - Nuovi parametri).

Giugno 2017
(acred656)
STAMPE ACCESSORIE – ENTI BILATERALI / ASSISTENZA INTEGRATIVA

Sul programma ‘ENTIBF24’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), in aggiunta all’elenco delle somme da versare tramite F24 (‘entibF24’) viene adesso generata un’ulteriore stampa, denominata ‘listaente’, che corrisponde ad un prospetto delle somme dovute agli enti bilaterali e all’assistenza sanitaria integrativa, con l’indicazione separata delle quote a carico ditta e di quelle a carico dipendente.
Sul nuovo prospetto, ciascun ente viene identificato tramite la corrispondente causale di versamento.
E’ possibile scegliere se i dati devono essere raggruppati per ditta oppure per ente. Inoltre, è stata aggiunta un’opzione che consente di escludere l’elenco dei dipendenti dalla stampa prodotta.

Giugno 2017
(acred656)
STAMPE ACCESSORIE – PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Sul programma ‘LISTAPRE’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), è stata prevista la possibilità di produrre la stampa raggruppando i diversi fondi per ditta (in precedenza era previsto esclusivamente il raggruppamento per fondo).
Inoltre, è stata aggiunta un’opzione che consente di escludere l’elenco dei dipendenti dalla stampa prodotta.
Ricordiamo che il programma ‘LISTAPRE’ genera un prospetto (sia in formato PDF che in formato TXT) delle somme destinate ai fondi di previdenza complementare.

Ottobre 2016
(acred623)
CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI

In seguito alla segnalazione di un Utente, abbiamo effettuato una correzione sul programma ‘LISTACOL’ (procedura Stampe Accessorie, elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), per quanto riguarda il conteggio delle ore contributive in presenza di un’assenza NON retribuita per malattia o infortunio. Ricordiamo che il programma ‘LISTACOL’ genera una stampa che può essere utilizzata per la compilazione dei modelli di versamento trimestrali.
Sulla stampa in questione, venivano considerate valide ai fini contributivi anche le ore di assenza non retribuita per malattia o infortunio; a seguito della correzione, vengono invece considerate valide le sole ore di assenza retribuita.
Precisiamo che, nell’elaborazione delle buste paga, il conteggio delle ore per il calcolo dei contributi veniva già effettuato correttamente, considerando soltanto le ore di assenza retribuita per malattia o infortunio.

Settembre 2016
(acred621)
STAMPE ACCESSORIE – PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Ricordiamo che, tramite il programma ‘LISTAPRE’ disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe Periodiche’), viene generato un prospetto riepilogativo delle somme destinate ai fondi di previdenza complementare, utilizzabile per rilevare le somme da versare a qualsiasi fondo. I dati presenti sul prospetto sono riportati anche su due diversi files in formato testo, generati contestualmente alla stampa.

Con il presente aggiornamento, sulla stampa e sui files prodotti sono stati aggiunti i contributi “contrattuali” destinati ai fondi di previdenza, gestiti tramite la voce 58F su alcuni contratti nazionali (edilizia, posteggiatori). Tali contributi sono riportati su una colonna separata rispetto ai normali contributi destinati agli stessi fondi.
Segnaliamo, inoltre, che il nome di uno dei due files prodotti è stato variato da ‘tracsole.txt’ a ‘datipre.txt’.

Settembre 2016
(acred620)
STAMPE ACCESSORIE – ARCHIVIAZIONE

E’ possibile effettuare l’archiviazione dell’elenco relativo al netto in busta e del corrispondente file XML utilizzato per l’accredito degli stipendi (formato SEPA), prodotti tramite il programma ‘LISTAPA4’.
La funzionalità di archiviazione è disponibile solo per gli Utenti abilitati al servizio di Archiviazione Documentale.

Ricordiamo che il programma ‘LISTAPA4’ è disponibile sulla procedura Stampe Accessorie, nell’elenco dei programmi al punto 1.1 ‘Stampe periodiche’. Per effettuare l’archiviazione, è sufficiente indicare il numero del Soggetto Autorizzato, al momento della selezione del programma dall’elenco.
Inoltre, è possibile annullare le stampe precedentemente archiviate (in caso di rettifiche), attraverso l’apposita opzione.

Attraverso il procedimento di archiviazione, le stampe prodotte vengono automaticamente convertite in PDF ed archiviate per singola ditta, unitamente ai files XML (formato SEPA) utilizzati per l’accredito degli stipendi.
L’archiviazione delle stampe e dei files relativi al netto in busta può essere utilizzata, in particolare, per consegnare tali documenti all’azienda: quest’ultima può scaricarli dal servizio “semplificato” disponibile sul menu degli Utenti esterni.

Marzo 2016
(acred604)
ACCREDITO STIPENDI – NUOVA OPZIONE

E’ stata predisposta una nuova opzione sul programma ‘LISTAPA4’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe periodiche’). Ricordiamo che tramite tale programma è possibile generare il file per l’accredito degli stipendi secondo le specifiche SEPA (aggiornamento di gennaio 2014 Acred521).
La nuova opzione ‘Addebito cumulativo’, se compilata, permette di ottenere un unico addebito sul conto del datore di lavoro (anziché un addebito per ogni dipendente), a condizione che tale gestione sia prevista dalla banca utilizzata.

Febbraio 2016
(acred601)
CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI

Sulla base delle richieste pervenuteci, abbiamo effettuato una variazione sulla stampa ‘LISTACOL’ (procedura Stampe Accessorie, 1.1 ‘Stampe periodiche’), per quanto riguarda la colonna relativa ai contributi (‘Contrib.’).
A seguito del presente aggiornamento, sulla predetta colonna vengono riportati i soli contributi ordinari, mentre il contributo destinato alla cassa mutua continua ad essere esposto su una colonna separata. Ricordiamo che, in precedenza, la colonna ‘Contrib.’ riportava invece il totale complessivo dei contributi ordinari e della cassa mutua.

Novembre 2015
(acred587)
CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI

In seguito alla segnalazione di un Utente, abbiamo effettuato una correzione sulla stampa ‘LISTACOL’ (procedura Stampe Accessorie), relativamente al conteggio delle ore contributive nel mese di cessazione.
Sulla stampa in questione non veniva tenuto conto delle ore residue di ferie e permessi pagate in fase di cessazione, oltre che delle eventuali ore pagate per mancato preavviso (voce 130). Precisiamo che, sulla busta paga del mese di cessazione, il conteggio delle ore ai fini dei contributi veniva invece effettuato correttamente.

Sulla stampa ‘LISTACOL’, inoltre, è stata aggiunta un’opzione tramite la quale è possibile evidenziare, su una colonna a parte, il contributo destinato alla Cassa Mutua.

Settembre 2014
(acred543)
ACCREDITO STIPENDI – IBAN ESTERO

Sono stati predisposti i campi per l’indicazione dell’eventuale IBAN Estero e del relativo Codice BIC. I nuovi campi sono disponibili sia sul servizio anagrafico dell’azienda (Ditta – Azienda), nella sezione relativa ai Pagamenti Telematici, sia sul servizio anagrafico del dipendente (Dipendente – Anagrafico), nella sezione Pagamento.
I nuovi campi vengono considerati esclusivamente nella generazione del file XML conforme alle specifiche SEPA, relativo all’accredito degli stipendi (programma LISTAPA4 sulla procedura Stampe Accessorie – aggiornamento di gennaio 2014 Acred521). Segnaliamo che il codice IBAN estero, se indicato nell’apposito campo, viene riportato sul file telematico in sostituzione del codice IBAN calcolato automaticamente (secondo le specifiche valide per l’Italia).
Ovviamente, i nuovi campi non sono obbligatori e possono essere compilati soltanto in caso di necessità.

Settembre 2014
(acred543)
CODIFICHE FONDO ‘COMETA’

Con il presente aggiornamento, sono stati predisposti due nuovi campi per l’indicazione dei codici relativi al fondo Cometa (aggiornamento Gennaio 2011 Acred419), per quanto riguarda sia l’azienda che il dipendente:

  • Codice Previdenza Complementare, sul servizio Ditta – Abilitazione;
  • Codice Dipendente, sul servizio Dipendenti – Inquadramento, nella sezione ‘Dati previdenziali’ all’interno della finestra ‘Ulteriori dati Inps’.

I nuovi campi possono essere compilati per i soggetti aderenti al fondo Cometa: i codici indicati vengono semplicemente riportati sul file per l’invio telematico allo stesso Fondo, generato tramite il programma DISTPRE1 sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’).

Marzo 2014
(acred528)
STAMPE ACCESSORIE – ELENCO DIPENDENTI

A seguito delle richieste pervenuteci, l’elenco dei dipendenti con determinate condizioni contrattuali, generato tramite il programma ‘LISTADIP’ (procedura Stampe Accessorie), viene adesso prodotto anche in formato CSV (‘pagdipepar.csv’), in modo da risultare facilmente esportabile.

Gennaio 2014
(acred521)
ACCREDITO STIPENDI – TRACCIATO SEPA

Col presente aggiornamento, mettiamo a disposizione una prima versione del programma di generazione del file XML per l’accredito degli stipendi, prodotto secondo il nuovo tracciato SEPA in vigore dal 1 febbraio 2014.
Per generare il file secondo il suddetto tracciato, occorre utilizzare il nuovo programma ‘LISTAPA4’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, 1.1 ‘Stampe periodiche’). Le opzioni richieste sono analoghe a quelle previste sul preesistente programma ‘LISTAPA2’ (utilizzato per generare il file secondo il tracciato CBI), con alcune differenze dettate dal nuovo tracciato SEPA (segnaliamo l’assenza delle causali 27000 e 48000).
Il tracciato SEPA prevede l’indicazione del codice CUC, in sostituzione del precedente codice SIA: il codice CUC deve essere inserito sul servizio ‘Ditta – Azienda’, nel corrispondente campo aggiunto nella sezione ‘Pagamenti Telematici’.
Precisiamo che, sulla base dei test effettuati fino ad oggi, le modalità di utilizzo del tracciato SEPA risultato non uniformi tra le diverse banche. Di conseguenza, occorre effettuare alcuni test di generazione del file ed importazione sul servizio di home-banking (aggiornato alle specifiche SEPA). In caso di errore nella fase di importazione, occorre rigenerare il file, modificando le opzioni ‘Formato file xml’ (‘Intestazione parziale’ o ‘Senza intestazione’ anziché ‘Intestazione completa’) ed eventualmente ‘Versione file xml’ (‘Vecchia’ al posto di ‘Nuova’), al lancio del programma LISTAPA4.

Considerando le difficoltà presentate dall’entrata in vigore delle nuove specifiche SEPA, se la banca utilizzata consente di trasmettere il file nel precedente formato (tracciato CBI), consigliamo di adottare tale modalità, almeno per quanto riguarda l’accredito degli stipendi relativi al mese di gennaio.
A tale proposito, segnaliamo che il file conforme alle precedenti specifiche CBI può essere tuttora prodotto utilizzando il programma LISTAPA2 (disponibile sempre su Stampe Accessorie, 1.1 ‘Stampe periodiche’). Eventualmente, tale file può essere prodotto anche nella versione modificata (sempre nel formato CBI) valida dal mese di febbraio 2014: la nuova versione si ottiene semplicemente selezionando il programma ‘LISTAPB2’, al posto del programma ‘LISTAPA2’.

Luglio 2013
(acred504)
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA – FONDO EST

Ricordiamo che, tramite il programma ‘DISTPRE3’ (procedura Stampe Accessorie, 1.1 ‘Stampe periodiche’), è possibile generare i files richiesti dal Fondo Est, corrispondenti all’elenco delle aziende e dei dipendenti iscritti.
Sul programma in questione, sono previste le opzioni che consentono di indicare la presenza di un contratto integrativo, sia per quanto riguarda il file delle aziende che quello dei dipendenti. Sul file dei dipendenti, tuttavia, non è possibile indicare la presenza del contratto integrativo solo per alcuni soggetti (all’interno della stessa azienda).
Per risolvere il problema, è stata predisposta una voce che consente di indicare, su ogni singolo dipendente, la presenza di un contratto integrativo, al solo scopo di riportare tale indicazione sui files richiesti dal Fondo Est.
A partire dall’elaborazione del mese di luglio, è possibile utilizzare la nuova voce 57H: è sufficiente indicarla sul servizio Voci Fisse, selezionandola tra le voci disponibili al punto 3.3 ‘Enti bilaterali e Assistenza sanitaria’. La voce consente di indicare la presenza o l’assenza del contratto integrativo (ovviamente, l’utilizzo della voce 57H è facoltativo).
Nel caso in cui sia stata utilizzata la voce 57H, sul programma ‘DISTPRE3’ non occorre abilitare le opzioni relative al contratto integrativo. Per quanto riguarda l’indicazione a livello di azienda, precisiamo che è sufficiente che la voce 57H sia stata inserita, con la condizione di presenza del contratto integrativo, su almeno un dipendente in forza.
Le suddette opzioni del programma ‘DISTPRE3’ possono comunque essere abilitate: in tal caso, continuano ad avere effetto sui soggetti (aziende e/o dipendenti) per i quali non è stata utilizzata la voce 57H.
Precisiamo, infine, che la voce 57H non produce alcun effetto economico sulla busta paga o sui dati contabili.

Maggio 2012
(acred467)
STAMPE ACCESSORIE – NETTO IN BUSTA

Su richiesta, è stata aggiunta un’opzione sul programma 'LISTAPA2' (procedura Stampe Accessorie – elenco programmi 1.1), tramite la quale è possibile considerare soltanto una frazione percentuale del netto in busta, sia per l’accredito sul conto corrente che per le altre modalità di pagamento.
La nuova opzione, descritta come ‘Frazione percentuale del netto in busta (opzionale – default 100%)’, non è obbligatoria: se non viene indicata, si considera automaticamente il 100% del netto in busta. Se, al contrario, viene indicato un numero compreso tra 1 e 99 (senza il simbolo % e senza decimali), il netto in busta viene percentualizzato secondo tale valore (esempio: indicando ‘60’ viene considerato il 60% del netto in busta).

ATTENZIONE: A seguito dell’aggiunta della nuova opzione, sulla procedura Stampe Accessorie è necessario aggiornare i parametri di lancio del programma 'LISTAPA2' memorizzati prima del presente aggiornamento. A tale scopo, occorre entrare sulla procedura Stampe Accessorie e selezionare i parametri di lancio precedentemente memorizzati, quindi selezionare nuovamente il programma ‘LISTAPA2’ dall’elenco, impostando i parametri desiderati, ed infine memorizzare la nuova versione di lancio (‘Salva parametri’ -> ‘Modifica versione corrente’).

Febbraio 2012
(acred459)
STAMPE ACCESSORIE – FONDO EST

Sulla procedura Stampe Accessorie, in corrispondenza del programma DISTPRE3 (1.1 ‘Stampe Periodiche’), utilizzato per produrre i files XML da inviare al Fondo Est, sono state aggiunte alcune opzioni che consentono di:

  • indicare la presenza di un contratto integrativo sul file delle aziende e/o sul file dei dipendenti;
  • indicare la sigla della provincia di lavoro del dipendente.

Entrambe le indicazioni sono richieste a determinate condizioni, indicate nelle disposizioni del Fondo Est.

Novembre 2011
(acred444)
STAMPE ACCESSORIE – NETTO IN BUSTA

E’ stata aggiunta un’opzione sul programma ‘LISTAPA2’ (procedura Stampe Accessorie – elenco programmi 1.1), tramite la quale è possibile suddividere, per ditta o per sede lavorativa, la stampa del netto in busta ed il file telematico da utilizzare sul servizio di home-banking.
Adottando tale modalità, sia le stampe che i files in formato TXT vengono suffissati con il codice ditta e, se necessario, con il numero progressivo della sede lavorativa. Ovviamente, nel caso in cui non venga indicata alcuna suddivisione, continuerà prodotta un’unica stampa ed un unico file contenente tutte le ditte e tutti i soggetti trattati.

Segnaliamo, inoltre, che sul programma ‘LISTAPA2’ vengono considerati i codici ABI superiori a ‘9999’ (si tratta del codice che identifica la banca, da abbinare al codice CAB che identifica l’agenzia).
I codici ABI in questione possono essere inseriti sulla finestra per la definizione delle banche: dai servizi della ditta o del dipendente, cliccare su ‘Tabelle’ (nella parte sinistra) e poi selezionare ‘Banche’. I codici ABI superiori a ‘9999’ possono essere indicati nel campo ‘Codice ABI effettivo’; in tale situazione, nel campo ‘Codice ABI’, occorre invece indicare un codice convenzionale di sole 4 cifre.

Luglio 2011
(acred437)
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA – COMMERCIO / TURISMO

E’ stata predisposta una nuova opzione che consente di escludere i lavoratori intermittenti dal calcolo della quota dovuta al Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa (aggiornamenti di giugno 2011 ‘Acred432’ e gennaio 2009 ‘Acred357’).
Ricordiamo che le voci 578 e 57G, utilizzate per il calcolo delle somme dovute al fondo assistenza sanitaria, escludono automaticamente i dipendenti con qualifica di quadro, i contratti a tempo determinato e gli apprendisti; nel caso in cui si ritenga corretto escludere anche i lavoratori intermittenti, è possibile utilizzare l’apposita opzione, selezionandola tra quelle disponibili nell’elenco delle Voci Fisse, al punto 3.3 ‘Enti bilaterali e Assistenza sanitaria’.
La nuova opzione relativa ai lavoratori intermittenti è disponibile con effetto dal mese di agosto 2011.

Con il presente aggiornamento, inoltre, è stata predisposta una nuova opzione sul programma ‘DISTPRE3’, disponibile sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi, punto 1.1 ‘Stampe Periodiche’): tramite la nuova opzione, è possibile selezionare i dipendenti sui quali è stata attivata la voce 57G (ritenuta a carico del dipendente), anche nel caso in cui risultasse assente la voce 578 (quota a carico ditta).

Febbraio 2011
(acred421)
MODELLO F24 – CAUSALE ‘ASSP’

In seguito alla segnalazione di un Utente, abbiamo effettuato una correzione sul programma ‘ENTIBF24’ (procedura Stampe Accessorie), per quanto riguarda il trasferimento sull’Archivio Tributi della causale ‘ASSP’.
In seguito all’aggiornamento Acred419 del 26/01/11, la causale in questione veniva trasferita sul modello F24 con l’indicazione del solo periodo di riferimento iniziale ("periodo di riferimento – da mm/aaaa"). A differenza delle altre causali relative agli enti bilaterali o ai fondi di assistenza integrativa, sulla causale ‘ASSP’ occorre invece indicare anche il periodo di riferimento finale ("periodo di riferimento – a mm/aaaa").
Relativamente alle aziende per le quali è già stato elaborato il mese di gennaio, segnaliamo che è sufficiente trasferire nuovamente la causale ‘ASSP’ sull’Archivio Tributi, utilizzando il programma ‘ENTIB24’ secondo la modalità indicata nell’aggiornamento Acred419. Se necessario, il nuovo trasferimento può essere effettuato selezionando i soli contratti interessati (011 / 012).

Gennaio 2011
(acred419)
CONVENZIONI BILATERALI: UNIEMENS – F24

Sulla gestione delle convenzioni tra l’Inps e gli Enti Bilaterali (aggiornamenti Acred412 del 24/09/10 e Acred415 del 25/11/10), sono state aggiunte le nuove codifiche previste nel Documento Tecnico UniEmens versione 1.1.6.
Ricordiamo che i dati in questione sono riportati nella sezione ‘Convenzioni Bilaterali’, sul servizio ‘UniEmens – Dati Particolari’ (l’elenco delle codifiche previste è disponibile in corrispondenza del campo Codice).
Ricordiamo che le somme dovute agli Enti Bilaterali o ad altri fondi previsti contrattualmente, devono essere riportate sulla denuncia UniEmens soltanto se il corrispondente versamento avviene tramite il modello F24.

Con il presente aggiornamento, abbiamo automatizzato la compilazione, sulla denuncia UniEmens, dei dati relativi alle Convenzioni Bilaterali, per quanto riguarda le somme relative al mese corrente.
Inoltre, abbiamo predisposto un nuovo programma, sulla procedura Stampe Accessorie, che trasferisce sul modello F24 (Archivio Tributi) tutte le causali relative alle Convenzioni Bilaterali, seguendo lo stesso criterio adottato per la l’indicazione degli stessi dati sulla denuncia UniEmens.
Per ottenere la compilazione delle Convenzioni Bilaterali sulla denuncia UniEmens e sul modello F24, occorre indicare la causale da utilizzare per il versamento in uno dei nuovi campi predisposti sul servizio ‘Ditta – Posizioni Inps’: si tratta dei campi ‘Enti Bilaterali’ e ‘Cassa Assistenza Integrativa’, aggiunti in corrispondenza della nuova sezione ‘Codici DM10 / UniEmens’, unitamente al preesistente campo ‘Contributi Associativi’.
Analogamente a quanto previsto per il campo dei contributi associativi, nei nuovi campi occorre indicare il codice causale utilizzato per il versamento dei contributi dovuti all’ente bilaterale e/o alla cassa di assistenza integrativa. I due nuovi campi, tuttavia, devono essere compilati soltanto nel caso in cui il che il versamento avvenga direttamente su F24.
Se, per qualsiasi motivo, l’indicazione dei codici causale sulle posizioni Inps risulta troppo onerosa o insufficiente (ad esempio se vengono utilizzate causali diverse all’interno della stessa posizione Inps), è possibile indicare un codice numerico, corrispondente alle diverse causali, direttamente sulle voci utilizzate per gestire i contributi in oggetto.
In particolare, le voci 78B / 78D / 78T (enti bilaterali) o 57F (cassa assistenza integrativa) possono essere indicate sulle Voci Fisse, a livello di dipendente / ditta / contratto, selezionando uno dei codici causali previsti (sulla voce viene riportato un corrispondente codice numerico). Le voci in questione si trovano nell’elenco delle Voci Fisse al nuovo punto 3.3 ‘Enti Bilaterali e Assistenza Sanitaria’. Non è invece possibile attribuire il codice causale direttamente sulla voce 578.
Precisiamo che il codice causale attribuito sulle voci ha maggiore priorità rispetto al codice indicato sulle posizioni Inps. Ovviamente, se la voce viene impostata a livello di contratto, è possibile differenziarla sulle singole ditte.
Da parte nostra, consigliamo di indicare le causali utilizzate per il versamento tramite il servizio delle posizioni Inps.

Per le aziende sulle quali sono stati indicati i codici causale utilizzati per il versamento, indipendentemente dal metodo utilizzato (posizioni Inps e/o Voci Fisse), al momento dell’elaborazione mensile viene automaticamente compilata la sezione ‘Convenzioni Bilaterali’ della denuncia UniEmens, riportando i contributi con l’indicazione del mese corrente.

Per trasferire sul modello F24 (Archivio Tributi) gli stessi contributi trasferiti nella sezione ‘Convenzioni Bilaterali’ della denuncia UniEmens, occorre utilizzare la procedura Stampe Accessorie. Nell’elenco dei programmi è stato aggiunto il nuovo programma ‘ENTIBF24’: si trova in coda al punto 1.1 (‘Stampe periodiche’) e sostituisce i due programmi già utilizzati per il trasferimento delle somme in questione sul modello F24 (‘CONTRF24’ / ‘QUOTEF24’).
Il programma ‘ENTIB24’ adotta gli stessi criteri utilizzati per la compilazione della sezione ‘Convenzioni Bilaterali’: in particolare, considera le sole aziende per le quali è stato indicato il codice causale (tramite le posizioni Inps e/o le Voci Fisse). Per coerenza con i programmi ‘QUOTEF24’ e ‘CONTRF24’, anche sul programma ‘ENTIBF24’ è prevista la selezione di un singolo contratto e la "forzatura" di un codice causale. L’uso di quest’ultima opzione è subordinato alla selezione di un singolo contratto, in quanto vengono considerate anche le aziende sulle quali non risulta indicato il codice causale (è sconsigliato l’uso di tale opzione, a meno di particolari necessità).
Precisiamo che i programmi ‘CONTRF24’ e ‘QUOTEF24’ risultano tuttora funzionanti, anche se ne viene sconsigliato l’uso a partire dal mese di gennaio 2011.

ATTENZIONE: Per la convenzione codice ‘ASSP’, relativa alle contribuzioni previste nel CCNL degli Studi Professionali, abbiamo mantenuto l’automatismo già previsto nei precedenti aggiornamenti (vedere Acred415 del 25/11/10).
La causale ‘ASSP’ viene attribuita automaticamente per i dipendenti inquadrati nei contratti 011 / 012, in relazione alle voci 578 (CADIPROF) e 78A / 78B (EBIPRO), sia per quanto riguarda la compilazione della sezione ‘Convenzioni Bilaterali’, sia nel trasferimento sul modello F24 tramite il programma ‘ENTIBF24’. Anche per le aziende in questione, comunque, consigliamo di indicare il codice causale (appunto ‘ASSP’) sul servizio delle posizioni Inps.

Gennaio 2011
(acred419)
GENERAZIONE FILE FONDI ‘EST’ / ‘FONTE’ / ‘COMETA’

Con il presente aggiornamento viene rilasciata una versione di test dei programmi per la generazione dei files richiesti dai fondi in oggetto, utilizzabile anche per i mesi già elaborati dell’anno 2010.
I programmi in questione si trovano sulla procedura Stampe Accessorie, al punto 1.1 (‘Stampe periodiche’) nell’elenco dei programmi disponibili. Nello stesso elenco sono riportate le indicazioni operative per la generazione dei files. I nuovi programmi sono: ‘DISTPRE1’ (fondo Cometa) / ‘DISTPRE2’ (fondo Fonte) / ‘DISTPRE3’ (fondo Est).
Con i prossimi aggiornamenti, daremo ulteriori indicazioni a riguardo, anche sulla base dei test eseguiti.

Settembre 2010
(acred412)
STAMPE ACCESSORIE – ENTI BILATERALI

Sono state apportate alcune modifiche al programma ‘CONTRF24’ (procedura Stampe Accessorie – elenco programmi 2.1), utilizzato per trasferire, sul modello F24, le somme da versare ad alcuni Enti Bilaterali.
Tramite l’opzione ‘Voci utilizzate su elaborazione cedolino’ è possibile selezionare le singole voci (o coppie di voci) da considerare, tra quelle previste per la gestione degli Enti Bilaterali; è anche possibile scegliere di considerare tutte le voci previste. Occorre tenere presente che tale opzione va utilizzata in combinazione con la selezione del contratto applicato.
Ricordiamo che le somme da versare agli Enti Bilaterali vengono trasferite nella sezione Inps del modello F24, utilizzando il codice causale indicato nelle opzioni del programma. A partire dal presente aggiornamento, in presenza di più posizioni Inps le somme dovute agli Enti Bilaterali vengono ripartite tra le diverse posizioni interessate.

Settembre 2010
(acred412)
STAMPE ACCESSORIE – SCATTI DI ANZIANITA’

E’ stata predisposta una stampa degli scatti di anzianità maturati su ciascun dipendente: sulla procedura Stampe Accessorie, selezionare il programma ‘SEGNASCT’, presente nell’elenco dei programmi al punto 1.3.
Nei campi Data Iniziale e Data Finale deve essere indicato un mese già elaborato (generalmente il più recente). Vengono considerati tutti i dipendenti in forza nello stesso mese, per i quali risulta presente la data di inizio maturazione scatti, sul servizio Dipendente – Inquadramento Contrattuale.
La stampa (‘scatti.anzianità’) può essere prodotta in forma di listato oppure di comunicazione (con un salto pagina per ogni dipendente). Sulla stampa è riportata la data di assunzione, la data inizio maturazione scatti, il numero di scatti e l’importo maturato al mese richiesto, oltre al mese di maturazione dello scatto successivo.
Occorre tenere presente che il programma considera i soli contratti nazionali per i quali è prevista una gestione automatica degli scatti di anzianità: sulla procedura Stampe Accessorie è riportato l’elenco dei contratti esclusi.

Settembre 2010
(acred412)
STAMPE ACCESSORIE – NETTO IN BUSTA

E’ stata aggiunta un’opzione sul programma ‘LISTAPA2’ (procedura Stampe Accessorie – elenco programmi 1.1), tramite la quale è possibile selezionare i soli dipendenti che presentano un determinato codice nei campi ‘Altre Informazioni 1 / 2’, sul servizio Dipendente – Altri dati. E’ necessario specificare sia il campo che il codice da selezionare.

Giugno 2010
(acred407)
STAMPE ACCESSORIE – ENTI BILATERALI

Abbiamo predisposto una stampa dei contributi da versare agli Enti Bilaterali, sulla quale sono indicate dettagliatamente le singole voci utilizzate al momento dell’elaborazione delle buste paga.

Per generare la stampa in questione, occorre selezionare il programma ‘LISTABIL’ sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 ‘Stampe periodiche’), impostando le opzioni previste. In particolare, nei campi Data Iniziale e Data Finale deve essere indicato il periodo da riportare in stampa (mensile, trimestrale, annuale).
Sulla stampa prodotta (‘listabil’) sono riportati i totali a livello di ditta ed a livello generale: in entrambi i casi, le voci sono totalizzate tenendo distinte le eventuali personalizzazioni, se inserite a livello di ditta o di dipendente.

Marzo 2010
(acred399)
STAMPE ACCESSORIE - CONTROLLO PRESENZE

E' stata predisposta una stampa di controllo del calendario presenze, che può essere prodotta anche prima di aver elaborato le buste paga del mese interessato. La stampa in questione corrisponde, sia in termini di formato che di contenuto, alla sezione Calendario Presenze del Libro Unico del Lavoro.
Per generare la stampa di controllo del calendario presenze, occorre selezionare il programma 'STPRESEN' sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.1 'Stampe periodiche'), indicando il mese di competenza nei campi Data Iniziale e Data Finale. Dalla stampa di controllo, vengono esclusi i dipendenti per i quali non sono state inserite o confermate le presenze mensili; se si vuole includere anche tali soggetti, occorre barrare la casella 'Includi dipendenti senza presenze confermate' (verrà stampato il calendario delle ore lavorative previste).
Le stampe prodotte sono 'presenze' (calendario presenze) e 'presenze.lista' (elenco dei dipendenti riportati in stampa). Sulla gestione delle stampe, occorre abbinare a 'presenze' il disegno 'Libro Unico del Lavoro'.

La stampa di controllo del calendario presenze è disponibile anche sul menù degli UTENTI ESTERNI.
Sul menù degli utenti esterni è stata predisposta una nuova procedura, anch'essa denominata Stampe Accessorie, tramite la quale può essere generata la stampa del calendario presenze, secondo le stesse modalità previste per gli utenti interni.
Sulla procedura utilizzata dagli utenti esterni, la stampa da generare deve essere selezionata dall'elenco presente sul campo Tipo di Stampa (al momento è prevista la sola stampa del calendario presenze). I dati richiesti al lancio della procedura risultano più semplici rispetto a quelli previsti sulla procedura degli Utenti interni: oltre alla selezione del Tipo di Stampa, è sufficiente indicare l'anno ed il mese di competenza.
Anche in questo caso, la stampa prodotta ('presenze') deve essere abbinata al disegno 'Libro Unico del Lavoro'.

Luglio 2009
(acred381)
ELENCO NETTO IN BUSTA - RETTIFICA

Segnaliamo che, prima del presente aggiornamento, gli elenchi relativi al netto in busta, generati tramite le procedure di elaborazione o stampa mensile ('Elaborazione Mensile Ditte' / 'Stampa Mensile Ditte'), oppure tramite la procedura 'Stampe Accessorie' (programma 'LISTAPA2'), riportavano un valore del netto errato in corrispondenza dei soggetti ai quali è stata trattenuta l'imposta sostitutiva D.L. 93/08 derivante dal modello 730.

Precisiamo che il valore del netto in busta è sempre stato indicato correttamente sul cedolino (Libro Unico del Lavoro).
Sugli elenchi relativi al netto, invece, l'importo indicato non teneva conto della trattenuta dell'imposta sostitutiva da 730: il netto indicato sull'elenco risultava quindi più alto rispetto a quello corretto. Nel caso del programma 'LISTAPA2', l'importo errato veniva riportato anche sul file telematico utilizzato per l'accredito degli stipendi.
Lo stesso problema si presentava sul netto in busta complessivo indicato sulla prima pagina della nota contabile.

ATTENZIONE: Nel caso in cui sia presente l'imposta sostitutiva da 730 (voci 906 / 907) e la ditta risulti già elaborata, NON occorre rielaborare le buste paga: per ottenere l'elenco del netto corretto è sufficiente riprodurlo tramite la procedura 'Stampa Mensile Ditte' oppure 'Stampe Accessorie' ('LISTAPA2'). Consigliamo di ristampare anche la nota contabile.

Febbraio 2009
(acred362)
LIBRO UNICO - RIEPILOGO NUMERAZIONE

E' possibile produrre un elenco riepilogativo della numerazione delle pagine utilizzate sulla stampa (vidimata) del Libro Unico del Lavoro. Precisiamo che l'elenco in questione ha esclusivamente una funzione di controllo, in quanto non è richiesto dalle disposizioni relative al L.U.L. (risulta comunque utile per dimostrare l'unicità della numerazione).

L'elenco può essere prodotto in relazione ad uno o più mesi: i numeri di pagina sono riepilogati a livello di ditta e per ogni singolo mese. Nel caso in cui non vi sia continuità tra i numeri di pagina utilizzati, per una ditta, nello stesso mese (ad esempio in caso di stampa separata del cedolino e delle presenze), vengono prodotte ulteriori righe nell'elenco.
Per produrre l'elenco, selezionare il programma 'STAUTIL2' sulla procedura Stampe Accessorie (elenco programmi 1.2), indicando la data iniziale e finale del periodo da considerare. Tra i parametri richiesti alla scelta del programma, vi è anche il numero del soggetto autorizzato: in presenza di diversi soggetti autorizzati alla stampa del Libro Unico (studi associati, ecc.), vengono considerate le sole pagine che fanno parte della numerazione relativa al soggetto selezionato.
Sull'elenco è prevista l'indicazione dei numeri relativi alle singole pagine annullate, registrate come di seguito descritto.

E' stato predisposto un nuovo servizio che consente di registrare i numeri delle singole pagine annullate, imputandole alle ditte per le quali erano state prodotte. A nostro avviso, vanno registrate le sole pagine vidimate che sono state annullate successivamente alla stampa effettiva (non semplicemente in caso di rettifica precedente alla stampa su carta).
Sul menù Amministratore Paghe, è adesso disponibile il servizio 'Amministratore: Vidimazioni Annullate', tramite il quale, una volta richiamata la ditta interessata, possono essere inseriti i numeri dei singoli fogli annullati, aggiungendoli a quelli eventualmente già presenti. E' possibile effettuare delle storicizzazioni, a discrezione dell'Utente: occorre considerare che, sulla stampa riepilogativa delle pagine utilizzate (programma 'STAUTIL2') vengono riportati tutti i numeri di pagina presenti sul servizio 'Vidimazioni Annullate', rilevati dalla decorrenza in vigore al termine del periodo considerato. Di conseguenza, quando lo si ritiene opportuno, è possibile effettuare una storicizzazione per annullare manualmente tutti i numeri presenti (tali dati rimangono comunque in archivio, sulla decorrenza precedente). In tal modo, sull'elenco relativo al periodo successivo non verranno ulteriormente riportate le pagine annullate già indicate in precedenza.
Precisiamo che è sempre opportuno registrare i numeri delle pagine annullate, anche nel caso in cui non si intenda stampare periodicamente l'elenco riepilogativo.

Gennaio 2009
(acred358)
VERSAMENTO ENTE BILATERALE SU F24

Abbiamo predisposto un nuovo programma che consente di trasferire mensilmente sul modello F24 (Archivio Tributi) le somme dovute agli Enti Bilaterali; precisiamo che la somma da versare viene riportata nella sezione Inps. Ovviamente, tale operazione deve essere effettuata solo a seguito di una specifica indicazione da parte dell'Ente interessato.
Il nuovo programma è 'CONTRF24', disponibile sulla procedura Stampe Accessorie, al punto 1.1 (Stampe Periodiche).
Occorre impostare correttamente tutte le opzioni previste: in particolare, è necessario indicare il codice causale da riportare sul modello F24 (sezione Inps); inoltre, occorre selezionare la voce utilizzata per la gestione in busta paga, scegliendo tra le possibilità proposte, ed indicare il contratto applicato ai soggetti interessati.

Marzo 2007
(acred307)
ELENCO NETTO IN BUSTA

Sulle procedure 'Elaborazione Mensile Ditte' e 'Stampa Mensile Ditte', relativamente all'elenco del netto in busta, è stata aggiunta un'opzione che consente di raggruppare i dipendenti ed i collaboratori in base al centro di costo di appartenenza, oppure in base alla sede lavorativa. La nuova opzione è disponibile nella finestra 'Opzioni Netto in busta'.

Luglio 2006
(acred290)
MODELLO F24 : CONTRIBUTI CADIPROF

A partire dalla scadenza del 16 agosto 2006, è possibile utilizzare il modello F24 per versare i contributi dovuti alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare per i dipendenti degli Studi Professionali (CADIPROF).
Ricordiamo che le istruzioni relative alla gestione dei suddetti contributi, sono state inviate con gli aggiornamenti di maggio 2006 ('Acred286') e novembre 2004 ('Paghe155'). In particolare, nell'elaborazione dei cedolini, le somme da versare alla Cassa di Assistenza Sanitaria sono riportate nel campo Importo Totale della voce 578.

E' possibile trasferire sul modello F24 ('Archivio Tributi') i contributi di competenza del mese corrente, secondo le disposizioni riportate nella circolare Inps n.71 del 18/05/06 e tenendo conto delle indicazioni ad oggi disponibili sul sito della CADIPROF (www.cadiprof.it). Per il momento, quindi, non vengono trasferiti gli eventuali contributi relativi a periodi pregressi, inseriti dall'Utente nel campo Importo Unitario della voce 578.
Per trasferire i contributi sul modello F24, lanciare la procedura Stampe Accessorie, selezionando 'QUOTEF24' dall'elenco dei programmi disponibili (sezione 1.1 - Stampe Periodiche): occorre indicare il contratto gestito (codici 011 / 012 - un lancio della procedura per ogni contratto) e riportare la data iniziale e finale del mese elaborato.
Viene generata la stampa 'quoteF24', con l'elenco dei dipendenti interessati e il totale da versare per ogni ditta. Tramite un'apposita opzione, è possibile generare la stampa a titolo di prova, senza effettuare il trasferimento sul modello F24.
L'eventuale importo relativo a periodi pregressi, non trasferito sul modello F24, viene esposto separatamente sulla stampa.

La somma da versare viene riportata sul modello F24 ('Archivio Tributi') con le seguenti specifiche: tipo procedura 'PG', sezione Inps, data competenza corrispondente al giorno 20 del mese elaborato (convenzionale), data scadenza al giorno 16 del mese successivo, codice tributo 'ASSP' con indicazione della posizione e della sede Inps di riferimento. Precisiamo che il tributo in questione può essere trasferito sull'Archivio Tributi, tramite il programma 'QUOTEF24', indifferentemente prima o dopo aver trasferito tutte le altre somme derivanti dall'elaborazione mensile (la data di competenza viene impostata al giorno 20 proprio per mantenerlo separato dagli altri tributi derivanti dall'elaborazione).
Le eventuali somme dovute a titolo di arretrati possono essere inserite manualmente sull'Archivio Tributi (se richiesto da nuove disposizioni), utilizzando la stessa data di competenza e di scadenza del tributo trasferito automaticamente.
Stampando il modello F24 tramite la normale procedura, il tributo 'ASSP' viene riportato tra le somme a debito della sezione Inps, insieme a tutte le altre somme da versare alla stessa scadenza e derivanti dall'elaborazione mensile.

Maggio 2006
(acred286)
STAMPE ACCESSORIE – NETTO IN BUSTA

E' stata aggiunta un'opzione sul programma 'LISTAPA2' (procedura Stampe Accessorie), che consente di consente di scegliere la causale da indicare nel file relativo ai collaboratori: a riguardo, fare riferimento alle istruzioni in linea.

Giugno 2004
(Paghe150)

Sulla procedura 'Stampe Accessorie' sono state effettuate le variazioni indicate di seguito.

  • Programma 'LISTADIP' (paragrafo 3.1 - Controlli e Statistiche) - elenco dipendenti con determinate situazioni contrattuali : aggiunta opzione per selezionare i soli dipendenti sui quali risulta avvalorato il campo Situazione Contributiva, nel servizio Inquadramento Contrattuale (esempio: CFL, Legge 56/87, altre agevolazioni contributive).
  • Programma 'LISTASIN' (paragrafo 1.1 - Stampe Periodiche) - nuovo programma da utilizzare per stampare un prospetto delle RITENUTE SINDACALI, su un periodo di uno o più mesi consecutivi. Per produrre la stampa, è necessario prima definire i sindacati sulla finestra Tabelle Anagrafiche e poi agganciare il sindacato al soggetto interessato, tramite il servizio Altri Dati del dipendente (come indicato in Tabelle anagrafiche).
Maggio 2004
(paghe149)
STAMPE ACCESSORIE : NUOVE OPZIONI

Sulla procedura 'Stampe Accessorie' sono state effettuate le variazioni indicate di seguito.

  • Programma 'STADIPE2' - dati statistici dipendenti per Studi di Settore (paragrafo 2.3) : aggiunta opzione per effettuare il salto pagina alla fine di ogni ditta;
  • Programma 'LISTADET' - controllo detrazioni variate nel corso dell'anno (paragrafo 1.2) : aggiunta opzione per selezionare i soli dipendenti cessati nel periodo indicato;
  • Programma 'STADEIMP' - modello per richiesta detrazioni e deduzioni (paragrafo 3.2) : aggiunto rigo per richiedere l'applicazione di una maggiore aliquota Irpef.
Marzo 2004
(paghe146)
STAMPE ACCESSORIE : ELENCO PROGRAMMI

Sulla procedura ‘Stampe Accessorie’ è stato predisposto un nuovo elenco dei programmi di stampa disponibili (finestra sul campo ‘Programma da Eseguire’), di più facile consultazione rispetto al precedente.
Il nuovo elenco consiste in un indice dal quale si può accedere a tre diverse tipologie di stampe:

  1. Scadenze Mensili – stampe utili per le elaborazioni e per i versamenti mensili o trimestrali, comprese le operazioni di conguaglio di fine anno;
  2. Scadenze Annuali – stampe relative alla gestione del CUD e dell’Autoliquidazione Inail, oltre ad alcune stampe dei dati utili per l’IRAP e per gli Studi di Settore (vedi Costo del personale e Dati per IRAP e Studi di Settore).
  3. Stampe Varie – statistiche o comunicazioni di vario genere, che non rientrano nei due gruppi precedenti.

Precisiamo che alcune stampe sono presenti in diversi gruppi, in quanto hanno varie possibilità di utilizzo.

Dicembre 2003
(paghe139)
PROGRAMMA ‘SEGNAVOX’

E’ stata aggiunta un’opzione sul programma ‘SEGNAVOX’ (procedura Stampe Accessorie), da utilizzare per produrre la stampa di una singola voce presente nei cedolini elaborati, facendo riferimento anche a diversi mesi.
Normalmente, la stampa riporta il totale dei vari mesi per ogni singolo dipendente interessato, oltre al totale a livello di azienda. Tramite la nuova opzione, è possibile evidenziare sulla stampa i valori dettagliati di ogni singolo mese in cui è presente la voce richiesta, sia a livello di dipendente che di intera azienda.
Per attivare la nuova opzione, consultare l’elenco dei programmi disponibili sulla procedura Stampe Accessorie.

Aprile 2003
(extra106)
FONDI PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Sulla procedura ‘Stampe Accessorie’ è stato aggiunto il programma ‘LISTAPRE’, da utilizzare per produrre un prospetto dettagliato delle somme da versare ai Fondi di previdenza complementare.
In particolare, vengono evidenziati, per ogni soggetto, i contributi a carico dell’azienda, quelli a carico del dipendente e la quota di Tfr da versare al Fondo. Ovviamente, il periodo di competenza può essere costituito da uno o più mesi (generalmente il versamento è trimestrale).

Dicembre 2003
(paghe119)
CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI

E' possibile produrre una stampa dei dati previdenziali dei lavoratori domestici (contratto 088), utile per compilare i bollettini Inps per il versamento trimestrale dei relativi contributi (scadenza 10/1/2003).
Per produrre la stampa, occorre utilizzare la procedura Stampe Accessorie, selezionando il programma 'LISTACOL' dal relativo elenco. Viene prodotta la stampa 'listacolf', sulla quale sono riportate le ore retribuite, la retribuzione oraria effettiva, il contributo orario, oltre all'importo complessivo dei contributi e alle settimane retribuite.
Precisiamo che le ore retribuite sono determinate secondo i criteri richiesti dall'Inps, tenendo conto delle settimane (intese dalla domenica al sabato) che ricadono interamente nel trimestre considerato.

Novembre 2002
(paghe117)
STAMPE ACCESSORIE : NETTO IN BUSTA

Sono state effettuate alcune modifiche al programma 'LISTAPA2', da utilizzare, tramite la procedura Stampe Accessorie, per inviare alla banca i dati relativi all'accredito degli stipendi (vedi aggiornamento 'Paghe114').
E' stata prevista la possibilità di indicare la Data Valuta, come parametro opzionale. Inoltre, sono stati modificati i nomi dei files generati : i dipendenti vengono riportati sul file 'NettoDip.NNNNN.txt', mentre i collaboratori vengono trasferiti sul file 'NettoCol.NNNNN.txt'; al posto di NNNNN figura il codice ditta iniziale.

Agosto 2002
(paghe114)
STAMPE ACCESSORIE : NETTO IN BUSTA

Sulla procedura Stampe Accessorie, è stato aggiunto il programma 'LISTAPA2', che produce l'elenco del netto in busta e consente di "esportare" automaticamente i dati relativi agli accrediti bancari, secondo il formato predisposto dall'AbI.
Per le aziende interessate dalla suddetta gestione, è necessario compilare la parte relativa alle 'Disposizioni di Pagamento', sul servizio anagrafico dell'azienda. In particolare, oltre agli estremi del conto corrente utilizzato, è obbligatorio inserire il codice SIA, che viene assegnato dagli istituti di credito ad ogni singola azienda.
Il programma 'LISTAPA2' produce l'elenco del netto in busta ('Netto-listato'), oltre ai files da utilizzare per l'esportazione dei dati, identificati con i nomi 'Netto-banca-dipend.txt' (netti relativi ai dipendenti) e 'Netto-banca-collab.txt' (netti relativi ai collaboratori coordinati e continuativi). I files in questione possono essere trasferiti su un diverso supporto direttamente dal servizio di Gestione Stampe, utilizzando la funzione 'Copia su PC' (cliccare col tasto destro del mouse e scegliere 'Salva link con nome' oppure 'Salva oggetto con nome').

Marzo 2002
(paghe108)
STAMPE ACCESSORIE

Su diversi programmi di stampa, tra quelli previsti sulla procedura Stampe Accessorie, è stata aggiunta la possibilità di selezionare le ditte relative ad una singola "zona". La selezione della zona è sempre opzionale e, per impostarla, occorre fare riferimento alla finestra relativa al Programma da Eseguire.
La modifica interessa i programmi SEGNADIP (controllo scadenze), STADIPE2 (dati per studi di settore), STADEIMP (modello detrazioni d’imposta), STADIPE1 (statistica dipendenti), SEGNAVOX (singola voce elaborata), LISTADIP (elenco selettivo dipendenti), SEGNA01M (controllo dati Inps sul CUD).

Dicembre 2001
(paghe098)
ELENCO NETTO IN BUSTA IN EURO

E’ possibile produrre l’elenco mensile dei dipendenti con l’indicazione in Euro del relativo importo netto in busta paga.
A tale scopo, è stata aggiunta una nuova opzione sul programma ‘LISTAPAG’ (procedura Stampe Accessorie), attraverso la quale è possibile richiedere la conversione in Euro degli importi netti relativi alle mensilità dell’anno 2001. Ovviamente, a partire dal cedolino relativo a gennaio 2002, il netto in busta sarà espresso esclusivamente in Euro.

Maggio 2001
(paghe089)

Sulla procedura Stampe Accessorie, nella finestra relativa al Programma da Eseguire, è stata aggiunta la stampa dei dati richiesti per gli Studi di Settore (programma STADIPE2).

Aprile 2001
(paghe087)

Nell’elenco delle Stampe Accessorie, sulla finestra relativa al Programma da Eseguire, sono state aggiunte le stampe relative ai dati contabili derivanti dall’Autoliquidazione Inail (programma STAUTOX1) e al costo degli apprendisti e contratti di formazione per il calcolo dell’Irap (programma PRINOCOX). Tali stampe esistevano già in precedenza, ma occorreva fare riferimento alla documentazione cartacea per compilare i parametri, mentre adesso può essere adoperata la finestra in questione per la scelta delle opzioni previste.