Ccnl Manutenzione del verde (067)

Elenco Contratti

Giugno 2015
(acred574)

Ricordiamo che, con l’aggiornamento di marzo 2013 ‘Acred490’ è stata resa disponibile la voce 02T ‘Terzo elemento in percentuale su retribuzione’, da attivare agli operai a tempo determinato (OTD) per erogare il terzo elemento sostitutivo di festività, ferie e mensilità aggiuntiva. Ricordiamo anche che, utilizzando la voce 02T, rimane comunque necessario bloccare le voci 139 e 474, rispettivamente per bloccare la maturazione delle ferie e della mensilità aggiuntiva.
Col presente aggiornamento, in presenza della voce 02T viene bloccata automaticamente l’erogazione della retribuzione per le giornate festive (voce 115); inoltre, le stesse giornate festive (identificate dal codice ‘F1’ sul calendario mensile) non vengono conteggiate tra i giorni retribuiti, anche ai fini Inps.

Marzo 2013
(acred490)

E’ stata predisposta la nuova voce 02T (‘Terzo elemento in percentuale su retribuzione’), che consente di calcolare l’importo del terzo elemento in percentuale sulla retribuzione contrattuale (secondo quanto previsto nel contratto nazionale relativamente agli OTD). La nuova voce è utilizzabile a partire dal mese di marzo 2013.
La voce 02T si trova nell’elenco delle Voci Fisse, al punto 1.1 ‘Elementi della retribuzione’, e prevede l’indicazione della percentuale da calcolare sul totale degli elementi retributivi. La voce è riportata nella parte alta del cedolino e può essere utilizzata in alternativa alla voce 007 (‘Terzo elemento’ in valore fisso).
Sempre a partire dal mese di marzo, è stato modificato il calcolo della ‘Maturazione TFR su ore ordinarie e straordinarie’ (voci 69C e 69D – aggiornamento di marzo 2012 ‘Acred463’): dal calcolo viene escluso il valore del terzo elemento, indipendentemente dal fatto che sia stata utilizzata la voce 007 o la voce 02T.

Maggio 2012
(acred467)

Sulla base delle segnalazioni pervenuteci, abbiamo verificato che la tabella retributiva 1067 non risultava aggiornata rispetto agli aumenti previsti nell’ultimo rinnovo contrattuale; abbiamo quindi aggiornate l’importo delle retribuzioni, con effetto dal mese di maggio 2012. Abbiamo inoltre predisposto un’ulteriore tabella retributiva (1367), sulla quale sono riportati i valori precedentemente indicati sulla tabella 1067: la nuova tabella può essere eventualmente utilizzata dagli Utenti che hanno inserito la differenza retributiva tramite una voce "personalizzata".


Su richiesta, è stato predisposto il CCNL della Manutenzione del verde, riportato sul codice contratto 067