Ccnl Chimici-Concia Confapi (166)

Elenco Contratti

Gennaio 2024
(acred879)

Dal mese di gennaio 2024 decorre l’aumento retributivo previsto nell’accordo di rinnovo del 5/12/2023. L’aumento interessa la tabella 1166 ed è stato predisposto con l’aggiornamento di dicembre 2023 Acred875.

Dicembre 2023
(acred875)

Sulla base dell’ipotesi di rinnovo del 5/12/2023, sono state aggiornate le retribuzioni sulla tabella 1166, riportando gli aumenti previsti alle seguenti decorrenze: dicembre 2023 / gennaio 2024 / aprile 2025 / dicembre 2025.

Gli aumenti spettano dal mese di novembre 2023: di conseguenza, sulla busta paga di dicembre vengono corrisposti automaticamente gli arretrati spettanti. Nel calcolo degli arretrati si tiene conto delle variazioni di orario (straordinari, festività, assenze retribuite e non retribuite). La somma risultante viene riportata sulla voce 04A, soggetta a tassazione ordinaria ed inclusa (in questo caso) nella base di calcolo del Tfr.

Sempre sulla busta paga di dicembre, viene automaticamente erogata l’indennità Una-tantum prevista nella suddetta ipotesi di rinnovo, a copertura del periodo da gennaio a ottobre 2023.
Per ricavare il numero di quote mensili da erogare, si prendono a riferimento i ratei di tredicesima mensilità maturati nel periodo interessato, considerando anche l'eventuale percentuale di part-time relativa ad ogni singolo mese.
La somma risultante è riportata sulla voce 050, soggetta a tassazione ordinaria ed esclusa dalla base di calcolo del Tfr.

Gennaio 2023
(acred849)

Ricordiamo che è possibile erogare automaticamente il premio aziendale previsto nel rinnovo contrattuale del 08/03/2019. La modalità di gestione di tale elemento è descritta nell’aggiornamento di novembre 2022 Acred844.

Novembre 2022
(acred844)

Su richiesta, è stato predisposto il Ccnl Chimici-Concia Confapi, sottoscritto da Unionchimica-Confapi, Filcem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil in data 26/07/2016 e successivi accordi. Il codice contratto assegnato è 166.

Come di consueto, per le aziende interessate occorre verificare la tabella delle aliquote contributive Inps, sul servizio Accessori – Aggancio Tabelle (viene agganciata in automatico la tabella 12011 ‘Industria con meno di 16 dipendenti’).

Il contratto prevede un importo erogato, a titolo di Ad Personam, per i livelli G / F / E. Tale elemento è riportato in automatico sulla tabella 6116 e viene erogato con la voce 013 ‘Altri elementi retributivi’.

E’ possibile erogare automaticamente il premio aziendale previsto dal Ccnl. La scelta di erogare tale premio rimane a carico dell’Utente, in quanto occorre verificare se sussistono, o meno, le condizioni di spettanza.
Per attivare l’erogazione del premio, è sufficiente inserire la voce 043 sulle Voci Fisse a livello di ditta o dipendente. L’importo da erogare viene rilevato dalla tabella 8166 (sulla quale è riportato il valore annuo): la somma in questione viene erogata per 12 mensilità. La voce 043 è soggetta a tassazione ordinaria ed esclusa dalla base di calcolo del Tfr.

Per quanto riguarda la malattia, oltre ai normali eventi di malattia con retribuzione o integrazione al 100%, sono disponibili due eventi che consentono di applicare la riduzione prevista in caso di superamento dei limiti stabiliti. Gli eventi in questione devono essere selezionati, dalla finestra ‘Malattia / maternità / infortunio’, nei seguenti casi:

  • Retribuzione al 50% (‘MA70’), in caso di superamento del limite di 130 giorni per anzianità fino a 6 anni, oppure 150 giorni per anzianità oltre 6 anni.
  • Riduzione di 1/3 della retribuzione (‘MA75’) in caso di superamento del limite di 65 giorni per anzianità fino a 6 anni, oppure 85 giorni  per anzianità oltre 6 anni (questo evento va inserito in aggiunta all’evento di malattia).

E’ possibile attivare il calcolo automatico delle quote dovute all’Ente Bilaterale Nazionale, impostando le voci 78A e 78C sul servizio Voci Fisse, a livello di ditta o di contratto (barrare la casella ‘Estesa a tutti i dipendenti’). Vengono elaborate anche le voci 78B e 78D, tramite le quali sono attribuite le causali per il versamento su F24 e l’esposizione su UniEmens.
Per ogni dipendente in forza, i contributi da versare all’Ente Bilaterale, a carico del datore di lavoro, sono pari a:

  • E. 0,50 per 12 quote mensili, in presenza del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza); la quota mensile è aumentata ad E. 1,50 in assenza del RLS; tale contributo deve essere versato tramite modello F24 (e riportato su denuncia UniEmens), utilizzando la causale ‘OPNC’.
  • E. 4,50 per 12 quote mensili, diminuito ad E. 4,25 per i part-time con orario fino a 20 ore settimanali; tale contributo deve essere versato tramite modello F24 (e riportato su UniEmens), utilizzando la causale ‘ENFE’.

La voce 78A calcola, per ogni dipendente, l’importo mensile di E. 0,50 (aziende con RLS), da versare tramite la causale ‘OPNC’. Nel caso in cui sia necessario applicare il contributo mensile di E. 1,50 (aziende senza RLS), occorre impostare l’opzione ‘1’ nel campo Importo Unitario della voce 78A.
La voce 78C calcola, per ogni dipendente, l’importo mensile da versare tramite la causale ‘ENFE’.

E’ possibile attivare il calcolo delle quote dovute al fondo ENFEA Salute: a tale scopo, occorre inserire la voce 57E sul servizio Voci Fisse, a livello di ditta o di contratto (barrare la casella ‘Estesa a tutti i dipendenti’).
Per ciascun dipendente in forza con contratto a tempo indeterminato, di apprendistato o a termine di durata non inferiore a 6 mesi, viene determinato l’importo di E. 10,00 mensili.