Ccnl COOPERATIVE RADIOTAXI (126)

Elenco Contratti

Gennaio 2014
(acred520)

Sulla base dell’accordo di rinnovo contrattuale del 20/11/13, sono state aggiornate le retribuzioni sulla tabella 1126, alle seguenti decorrenze: gennaio 2014 / giugno 2014 / giugno 2015.

Con l’elaborazione della busta paga relativa al mese di gennaio 2014, viene automaticamente erogata la prima tranche degli arretrati previsti nel rinnovo contrattuale (periodo giugno – ottobre 2013); l’erogazione della seconda tranche avverrà nel mese di maggio 2014. In caso di cessazione, viene erogato l’intero importo degli arretrati.
Sulla busta paga di gennaio viene erogato anche l’importo degli arretrati relativi ai mesi di novembre e dicembre 2013.
Nel calcolo degli arretrati, relativamente a ciascun mese, si tiene conto delle presenze effettive, considerando straordinari e maggiorazioni contrattuali, festività usufruite o pagate, assenze retribuite o non retribuite (restano escluse le eventuali indennità a carico degli istituti). La somma spettante a titolo di arretrati, per il periodo da giugno a ottobre 2013, è riportata sulla voce 041; gli arretrati relativi a novembre e dicembre 2013 sono riportati sulla voce 040.
Entrambe le voci sono soggette a tassazione separata ed incluse, in questo caso, nella retribuzione utile per il Tfr.
Ricordiamo che il calcolo automatico degli arretrati è possibile soltanto se le buste paga relative al periodo interessato sono state elaborate tramite la nostra procedura paghe. In caso contrario, occorre inserire le somme spettanti sulle variazioni mensili di gennaio, indicandole nel campo Importo Totale delle voci 040 e 041.
Nel suddetto accordo di rinnovo è stata prevista la corresponsione, ai soci e ai lavoratori in forza al 01/06/12, di un importo a titolo di Una-tantum (E. 200 euro per i soci / E. 250 per i dipendenti): la prima tranche deve essere erogata con la retribuzione del mese di gennaio e la seconda con la retribuzione del mese di maggio 2014. Segnaliamo che non è stato possibile prevedere alcun automatismo a riguardo, a causa dell’assenza, sul rinnovo contrattuale, di indicazioni relative al criterio di calcolo da adottare (periodo di riferimento, indicazioni per i rapporti cessati, ecc.).
Per erogare l’Una-tantum, quindi, occorre inserire manualmente una delle voci disponibili, selezionandola dall'elenco delle Variazioni Mensili ai punti 3.1 oppure 3.4, indicando la somma da erogare (viene riportata nel campo Importo Totale).

Sempre a partire dal mese di gennaio 2014, è stato modificato il calcolo degli scatti di anzianità, secondo quanto previsto nell’accordo di rinnovo (8 scatti biennali, pari al 2% della paga base conglobata).
Segnaliamo che, per i soggetti ai quali è maturato uno scatto di anzianità nei mesi di novembre o dicembre 2013, con l’elaborazione del mese di gennaio 2014 viene ricalcolato il valore di tale scatto, sulla base dei criteri indicati nel rinnovo contrattuale. Non è stato possibile prevedere ulteriori automatismi per il calcolo di eventuali arretrati relativi agli scatti.

Inoltre, sulla base del suddetto accordo, a partire dal mese di gennaio 2014 è stata modificata la maturazione automatica dei permessi, incrementando di 8 ore il totale (passato da 32 a 40 ore annuali).

Infine, il trattamento della malattia per gli apprendisti è stato equiparato a quello dei dipendenti qualificati.

Gennaio 2013
(Acred484)

E’ stato predisposto il CCNL per le Cooperative Radiotaxi, con il codice contratto 126.
Precisiamo che, sul contratto in oggetto, è necessario agganciare la tabella contributiva Inps, sul servizio ‘Accessori – Aggancio Tabelle’, operando a livello di ditta o di dipendente.

Nel Ccnl del 2/07/09, per i soci lavoratori non è prevista alcuna retribuzione a carico ditta, in caso di malattia; pertanto, tramite il normale evento di malattia non viene erogata alcuna integrazione. Nel caso in cui si debba gestire la malattia dei dipendenti (o di soci eventualmente equiparati ai dipendenti), occorre inserire anche l’evento di malattia ‘MA 15 – Malattia Dipendenti’ oltre al normale evento di malattia, eliminando poi la voce 199 ‘Assenza per malattia’.