COLLABORATORI E AUTONOMI SPETTACOLO (118)

Elenco Contratti

Novembre 2018
(acred705)
COLLABORATORI / AUTONOMI EX-ENPALS

Con l’aggiornamento Acred558 di gennaio 2015 sono state rilasciate le istruzioni per la gestione dei collaboratori e dei lavoratori autonomi del settore spettacolo (ex-Enpals).

Ad integrazione di quanto indicato nel suddetto aggiornamento, nel caso in cui si intenda applicare la stessa tassazione dei lavoratori autonomi (ritenuta d’acconto 20% e versamento tramite il codice tributo ‘1040’), è necessario:

  • barrare la casella ‘Esenzione Irpef’ sul servizio ‘Dipendente – Anagrafico’ (in alternativa, è possibile inserire la voce 128 con l’importo erogato al netto dei contributi);
  • indicare il valore imponibile, ai fini della ritenuta d’acconto, nel campo Importo Totale della voce 603.

Inoltre segnaliamo che, sul cedolino dei soggetti inquadrati con il contratto 118, è stata tolta l’indicazione del livello e dell’anzianità (in quanto non si tratta di lavoratori dipendenti).

Marzo 2015
(acred566)

Precisiamo che, per i soggetti inseriti come contratti a termine o stagionali (campo Tipo Contratto sul servizio Dipendente – Inquadramento), è possibile bloccare il contributo addizionale Aspi (1,40%), impostando la voce 52B sul servizio Voci Fisse con l’opzione ‘Blocco voce – Tutti i mesi’. Se si ritiene che tale impostazione sia valida per tutti i soggetti gestiti sul codice contratto 118, è possibile inserirla sul servizio Voci Fisse a livello di contratto (menu Amministratore Paghe).

Gennaio 2015
(acred558)
COLLABORATORI E AUTONOMI EX-ENPALS

Nel caso in cui si abbia necessità di gestire dei collaboratori o lavoratori autonomi del settore spettacolo (ex-Enpals), consigliamo di inquadrarli nel nuovo codice contratto 118Collaboratori e Autonomi Spettacolo’. Ovviamente, non si tratta di un vero “contratto nazionale”, bensì di una codifica predisposta per ottenere una più semplice gestione.

Sul servizio ‘Dipendente – Inquadramento’, i soggetti in questione devono essere inquadrati come ‘Dipendenti’ (campo Tipo di rapporto), agganciandoli al contratto 118 ed all’unico livello previsto (ovviamente fittizio).
In tal modo, risultano automaticamente bloccati gli elementi retributivi, oltre alla gestione delle ferie, dei permessi, del tfr e delle mensilità aggiuntive; sul cedolino, non vengono indicate le ore laborabili e lavorate.
Sul servizio ‘Dipendente – Anagrafico, occorre impostare l’opzione ‘Escluso’ nel campo ‘Libro Unico – Presenze’.

Per gestire i compensi erogati, sono disponibili le voci 110 (‘Compenso erogato’) e 111 (‘Compenso aggiuntivo’), che possono essere “personalizzate”. Rimane comunque possibile utilizzare altre voci relative a somme erogate (indennità, premi, rimborsi, ecc.), personalizzandole secondo le necessità.
L’imponibile Inps viene calcolato totalizzando le somme erogate (escluse quelle esenti). Per il calcolo dei contributi, possono essere utilizzate le tabelle contributive attualmente disponibili per il settore Spettacolo (se risultano adeguate ai casi gestiti). In alternativa, può essere impostata, sul servizio Voci Fisse, l’aliquota complessiva (azienda + lavoratore) nel campo Quantità della voce 521 e l’aliquota a carico del lavoratore nel campo Quantità della voce 527.

Le somme erogate, al netto dei contributi Inps, sono automaticamente assoggettate a tassazione ordinaria.
Per i collaboratori, al fine di ottenere il versamento delle ritenute tramite il codice tributo ‘1004’, occorre impostare la voce 610 sul servizio Voci Fisse, selezionandola dall’elenco al punto 4.6 (‘Varie Irpef e addizionali’), in corrispondenza dell’opzione ‘Forzatura codice tributo da 1001 a 1004’ (viene riportato ‘2’ nel campo Quantità).
Per i lavoratori autonomi, occorre invece barrare la casella ‘Esenzione Irpef’ sul servizio ‘Dipendente – Anagrafico’, gestendo poi (esternamente alla procedura Paghe) la ritenuta d’acconto ed il relativo versamento.